- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Finalità morali e sociali dell'educazione
- >
- Educare nel cambiamento. Esperienze di futuro nei servizi educativi per la prima...
Educare nel cambiamento. Esperienze di futuro nei servizi educativi per la prima infanzia - 9788891623980
di Stradi M. C. (cur.) edito da Maggioli Editore, 2017
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Educare nel cambiamento. Esperienze di futuro nei servizi educativi per la prima infanzia
- Autore: Stradi M. C. (cur.)
- Editore: Maggioli Editore
- Collana: I fuori collana
- Data di Pubblicazione: 2017
- Genere: educazione
- Pagine: 192
- Curatore: Stradi M. C.
- ISBN-10: 8891623989
- ISBN-13: 9788891623980
Educare nel cambiamento. Esperienze di futuro nei servizi educativi per la prima infanzia: I servizi dedicati alla prima infanzia hanno affrontato un periodo particolarmente difficile che però ha sollecitato riflessioni sempre utili e importanti. Si è stati infatti costretti a riflettere con atteggiamento critico - e disincantato e sincero - su ciò che si stava offrendo ai bambini ed alle loro famiglie sia come proposta di cura educativa sia come luogo con tempi e modalità di accesso e ciò ha mosso alla ricerca di soluzioni e comportamenti che fossero maggiormente congruenti con il periodo sociale, economico e culturale presente. Per questo il percorso di lavoro, e le ipotesi operative che in questo testo sono presentate, illustrano una situazione per molti aspetti già realizzata, ma se possibile ancora in evoluzione. Suggerire "esperienze di futuro" esprime la convinzione che un processo di cambiamento debba far sempre riflettere se si desidera arricchire la qualità complessiva di un servizio. Guardare e riguardare la propria storia in modo critico e costruttivo implica infatti la disponibilità a cambiamenti e modifiche a volte più difficili da accettare che da realizzare, ma ciò è possibile, lo abbiamo verificato concretamente, solo se insieme si sperimenta con onestà intellettuale e sensibilità.
Services dedicated to early childhood have faced a particularly difficult period but he stressed always useful and important reflections. You were indeed forced to reflect with critical attitude-and disenchanted and sincere-on what it was offering to children and their families as both a nursing educational proposal is as a place with times and how to log on and this has moved in search of solutions NI and behaviors that are more congruent with the social, economic and cultural period. For this the working path, and operational assumptions in this text are presented, illustrate a situation in many respects already achieved, but if possible still in flux. Suggest "future" is convinced that a process of change should always consider whether you want to enhance the overall quality of a service. Watch and relate their story in a critical and constructive implies the willingness to change and changes sometimes harder to accept that to do, but this is possible, we verified in practice, only if together we experience with intellectual honesty and sensitivity.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Educare nel cambiamento. Esperienze di futuro nei servizi educativi per la prima infanzia"
-5%
Accogliere con cura. Riflessioni ed esperienze
libro di Stradi M. C. (cur.)
edizioni Edizioni Junior collana Strumenti
-5%
Il gioco in corsia. Vol. 2
libro di Venera Anna Maria
edizioni Edizioni Junior collana Esperienze educative città di Torino
-5%
Il gioco in corsia. Vol. 1
libro di Venera Anna Maria
edizioni Edizioni Junior collana Esperienze educative città di Torino
Pedagogia della cura e integrazione sociale
libro di Giosi Marco
edizioni Anicia (Roma) collana Formazione umana e nuova democrazia
-5%
Studiare per amore. Gioie e ragioni di un infinito incanto
libro di Gardini Nicola
edizioni Garzanti collana Saggi
-5%
Disegnare un elefante. L'insegnante di liceo come professione
libro di Vacchetti Marco
edizioni Einaudi collana Gli struzzi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Educare nel cambiamento. Esperienze di futuro nei servizi educativi per la prima infanzia"