- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Filosofia e teoria dell'educazione
- >
- Scienze cognitive e aperture pedagogiche. Nuovi orizzonti nella formazione degli...
Scienze cognitive e aperture pedagogiche. Nuovi orizzonti nella formazione degli insegnanti - 9788846495471
di Strollo M. R. (cur.) edito da Franco Angeli, 2008
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Scienze cognitive e aperture pedagogiche. Nuovi orizzonti nella formazione degli insegnanti
- Autore: Strollo M. R. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Scienze della formazione. Ricerche , Nr. 85
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: educazione
- Pagine: 176
- Curatore: Strollo M. R.
- ISBN-10: 8846495470
- ISBN-13: 9788846495471
Il modelo cognitivista sottolinea che solo partendo e sviluppando e conoscenze in fase manipolatoria ed operativa il bambino può raggiungere una successiva capacitàdi rappresentazione concettualedela propria esperienza. a padronanzadele azioni utili al raggiungimentodelo scopo è necessaria per poter procedere a operazioni più complesse; inoltre ’apprendimento procedurale è flessibile in quanto permettedi procedere per tentativi ed errori, ripensamenti e retroazioni. L’impostazionedi una corretta azione educativa prevede un progetto formativo continuo, capacedi affrontare eventuali nodi problematici al’internodel percorso scolastico nele sue varie fasi cruciali. E’ importante soprattutto che si garantisca continuità (orizzontale e verticale) al’internodi un percorso organico e completo, che valorizzi e competenze già acquisitedal’alunno. E’dunque necessario porre e condizioni affinché ’alunno sia costruttore attivodele proprie competenze. a scuola è a prima agenzia orientativa che aiuta ad intraprendere un camminodi conoscenzadel sé,dele proprie attitudini e potenzialità, edele opportunità che a società ci offre, in maniera trasversale, in quanto ognidisciplina puòdare il suo contributo.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Scienze cognitive e aperture pedagogiche. Nuovi orizzonti nella formazione degli insegnanti"
La motivazione nel contesto scolastico. Percorsi di ricerca e prospettive di intervento pedagogico nel territorio della Campania
libro di Strollo M. R. (cur.)
edizioni Franco Angeli collana Il mestiere della pedagogia.Studi e appr.
Ambiente, cittadinanza, legalità. Sfide educative per la società del domani
libro di Strollo M. R. (cur.)
edizioni Franco Angeli collana Scienze della formazione. Ricerche
Promuovere la «democrazia cognitiva». Scritti in memoria di Bruno Schettini
libro di Strollo M. R. (cur.)
edizioni Luciano
I bambini ci insegnano
libro di Alaimo Calogera
edizioni Armando Editore collana Bambini e genitori
-5%
Progettare per competenze. Nuova ediz.
libro di Porcarelli Andrea
edizioni Diogene Multimedia collana DM Didattica
-5%
Pedagogia nera. Fonti storiche dell'educazione civile
libro di Rutschky Katharina
Perticari P. (cur.)
edizioni Mimesis collana Impronte
-5%
Kairós. Un tempo nel mezzo. Percorso multidisciplinare di analisi dell'esperienza di assistenza ai pazienti oncologici terminali
libro di Di Vita Alessandro
edizioni UNI Service collana Nuova Paideia. Collana di pedagogia
-5%
La parola liberatrice. La pedagogia di Paulo Freire
libro di Altomare Vincenzo
edizioni Pazzini collana Al di là del detto
-5%
Il gioco in corsia. Vol. 1
libro di Venera Anna Maria
edizioni Edizioni Junior collana Esperienze educative città di Torino
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Scienze cognitive e aperture pedagogiche. Nuovi orizzonti nella formazione degli insegnanti"
Il modelo cognitivista sottolinea che solo partendo e sviluppando e conoscenze in fase manipolatoria ed operativa il bambino può raggiungere una successiva capacitàdi rappresentazione concettualedela propria esperienza. a padronanzadele azioni utili al raggiungimentodelo scopo è necessaria per poter procedere a operazioni più complesse; inoltre ’apprendimento procedurale è flessibile in quanto permettedi procedere per tentativi ed errori, ripensamenti e retroazioni. L’impostazionedi una corretta azione educativa prevede un progetto formativo continuo, capacedi affrontare eventuali nodi problematici al’internodel percorso scolastico nele sue varie fasi cruciali. E’ importante soprattutto che si garantisca continuità (orizzontale e verticale) al’internodi un percorso organico e completo, che valorizzi e competenze già acquisitedal’alunno. E’dunque necessario porre e condizioni affinché ’alunno sia costruttore attivodele proprie competenze. a scuola è a prima agenzia orientativa che aiuta ad intraprendere un camminodi conoscenzadel sé,dele proprie attitudini e potenzialità, edele opportunità che a società ci offre, in maniera trasversale, in quanto ognidisciplina puòdare il suo contributo.