ricerca
avanzata

Scienze cognitive e aperture pedagogiche. Nuovi orizzonti nella formazione degli insegnanti - 9788846495471

di Strollo M. R. (cur.) edito da Franco Angeli, 2008

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Il modelo cognitivista sottolinea che solo partendo e sviluppando e conoscenze in fase manipolatoria ed operativa il bambino può raggiungere una successiva capacitàdi rappresentazione concettualedela propria esperienza. a padronanzadele azioni utili al raggiungimentodelo scopo è necessaria per poter procedere a operazioni più complesse; inoltre ’apprendimento procedurale è flessibile in quanto permettedi procedere per tentativi ed errori, ripensamenti e retroazioni. L’impostazionedi una corretta azione educativa prevede un progetto formativo continuo, capacedi affrontare eventuali nodi problematici al’internodel percorso scolastico nele sue varie fasi cruciali. E’ importante soprattutto che si garantisca continuità (orizzontale e verticale) al’internodi un percorso organico e completo, che valorizzi e competenze già acquisitedal’alunno. E’dunque necessario porre e condizioni affinché ’alunno sia costruttore attivodele proprie competenze. a scuola è a prima agenzia orientativa che aiuta ad intraprendere un camminodi conoscenzadel sé,dele proprie attitudini e potenzialità, edele opportunità che a società ci offre, in maniera trasversale, in quanto ognidisciplina puòdare il suo contributo.

Recensione Unilibro a cura di rorym87

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Scienze cognitive e aperture pedagogiche. Nuovi orizzonti nella formazione degli insegnanti"

Altri libri con autore: Strollo M. R. (cur.)
La motivazione nel contesto scolastico. Percorsi di ricerca e prospettive di intervento pedagogico nel territorio della Campania libro di Strollo M. R. (cur.)
La motivazione nel contesto scolastico. Percorsi di ricerca e prospettive di intervento pedagogico nel territorio della Campania
libro di Strollo M. R. (cur.) 
edizioni Franco Angeli collana Il mestiere della pedagogia.Studi e appr.
€ 23.00
Ambiente, cittadinanza, legalità. Sfide educative per la società del domani libro di Strollo M. R. (cur.)
Ambiente, cittadinanza, legalità. Sfide educative per la società del domani
libro di Strollo M. R. (cur.) 
edizioni Franco Angeli collana Scienze della formazione. Ricerche
€ 22.00
Promuovere la «democrazia cognitiva». Scritti in memoria di Bruno Schettini libro di Strollo M. R. (cur.)
Promuovere la «democrazia cognitiva». Scritti in memoria di Bruno Schettini
libro di Strollo M. R. (cur.) 
edizioni Luciano
€ 22.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
I bambini ci insegnano libro di Alaimo Calogera
I bambini ci insegnano
libro di Alaimo Calogera 
edizioni Armando Editore collana Bambini e genitori
disponibilità immediata
€ 8.50

-5%

Progettare per competenze. Nuova ediz. libro di Porcarelli Andrea
Progettare per competenze. Nuova ediz.
libro di Porcarelli Andrea 
edizioni Diogene Multimedia collana DM Didattica
disponibilità immediata
€ 16.00
€ 15.20

-5%

Pedagogia nera. Fonti storiche dell'educazione civile libro di Rutschky Katharina Perticari P. (cur.)
Pedagogia nera. Fonti storiche dell'educazione civile
libro di Rutschky Katharina  Perticari P. (cur.) 
edizioni Mimesis collana Impronte
disponibilità immediata
€ 40.00
€ 38.00

-5%

Kairós. Un tempo nel mezzo. Percorso multidisciplinare di analisi dell'esperienza di assistenza ai pazienti oncologici terminali libro di Di Vita Alessandro
Kairós. Un tempo nel mezzo. Percorso multidisciplinare di analisi dell'esperienza di assistenza ai pazienti oncologici terminali
libro di Di Vita Alessandro 
edizioni UNI Service collana Nuova Paideia. Collana di pedagogia
disponibilità immediata
€ 16.00
€ 15.20

-5%

La parola liberatrice. La pedagogia di Paulo Freire libro di Altomare Vincenzo
La parola liberatrice. La pedagogia di Paulo Freire
libro di Altomare Vincenzo 
edizioni Pazzini collana Al di là del detto
disponibilità immediata
€ 9.00
€ 8.55

-5%

Il gioco in corsia. Vol. 1 libro di Venera Anna Maria
Il gioco in corsia. Vol. 1
libro di Venera Anna Maria 
edizioni Edizioni Junior collana Esperienze educative città di Torino
disponibilità immediata
€ 13.80
€ 13.11

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Scienze cognitive e aperture pedagogiche. Nuovi orizzonti nella formazione degli insegnanti"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"Scienze cognitive e aperture pedagogiche. Nuovi orizzonti nella formazione degli insegnanti"
,
3

Il modelo cognitivista sottolinea che solo partendo e sviluppando e conoscenze in fase manipolatoria ed operativa il bambino può raggiungere una successiva capacitàdi rappresentazione concettualedela propria esperienza. a padronanzadele azioni utili al raggiungimentodelo scopo è necessaria per poter procedere a operazioni più complesse; inoltre ’apprendimento procedurale è flessibile in quanto permettedi procedere per tentativi ed errori, ripensamenti e retroazioni. L’impostazionedi una corretta azione educativa prevede un progetto formativo continuo, capacedi affrontare eventuali nodi problematici al’internodel percorso scolastico nele sue varie fasi cruciali. E’ importante soprattutto che si garantisca continuità (orizzontale e verticale) al’internodi un percorso organico e completo, che valorizzi e competenze già acquisitedal’alunno. E’dunque necessario porre e condizioni affinché ’alunno sia costruttore attivodele proprie competenze. a scuola è a prima agenzia orientativa che aiuta ad intraprendere un camminodi conoscenzadel sé,dele proprie attitudini e potenzialità, edele opportunità che a società ci offre, in maniera trasversale, in quanto ognidisciplina puòdare il suo contributo.