ricerca
avanzata

Psicologia del ciclo di vita. Modelli teorici e strategie d'intervento - 9788870788549

di Léonie Sugarman edito da Raffaello Cortina Editore, 2003

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Ogni soggetto, findala nascita, ha undiverso ivelodi risorse che interagiscono con il proprio sviluppo in manieradifferente. Ledisposizioni Biologiche (talenti naturali,disposizione verso alcuni capacità, personalità, aspetto fisico, carattere...) predispongono i bambini verso abilità che impareranno più facilmente, ed inoltredeterminano anche e relazioni con gli altri. Con il passaredel tempo queste predisposizioni biologiche interagiscono con i comportamenti appresi e con ’ambiente subendo quindi una trasformazione. Le RisorsË Sociali, a cui qualitàdipendedaladisponibilitàdi una retedi rapporti sociali edale abilità sociali individuali. Più alto è il numerodi persone che fanno partedi questa rete e migliori sono e relazioni, più esse aiuteranno il soggetto ad affrontare e sfidedi sviluppo. Sia Erikson che Bowlby sottolineano ’importanza, sinda bambino,di aver fiducia negli altri e sviluppare rapporti significativi. Un "attaccamento insicuro" (Ainsworth) rende problematiche e relazioni future. Le Abilità in Ambitidiversi, tra cui e abilitàdi base (psicomotorie, eggere, scrivere, conoscenza...) e e abilità superiori (dare giudizi su se stessi, pianificare...), permettono al soggetto, sia esso capace in più abilità o specializzato in poche,di saper affrontare e sfidedelo sviluppo

Recensione Unilibro a cura di rorym87

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Psicologia del ciclo di vita. Modelli teorici e strategie d'intervento"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Psicologia dei legami familiari libro di Scabini Eugenia Iafrate Raffaella
Psicologia dei legami familiari
libro di Scabini Eugenia  Iafrate Raffaella 
edizioni Il Mulino collana Aspetti della psicologia
€ 22.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Psicologia del ciclo di vita. Modelli teorici e strategie d'intervento"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"Psicologia del ciclo di vita. Modelli teorici e strategie d'intervento"
,
4

Ogni soggetto, findala nascita, ha undiverso ivelodi risorse che interagiscono con il proprio sviluppo in manieradifferente. Ledisposizioni Biologiche (talenti naturali,disposizione verso alcuni capacità, personalità, aspetto fisico, carattere...) predispongono i bambini verso abilità che impareranno più facilmente, ed inoltredeterminano anche e relazioni con gli altri. Con il passaredel tempo queste predisposizioni biologiche interagiscono con i comportamenti appresi e con ’ambiente subendo quindi una trasformazione. Le RisorsË Sociali, a cui qualitàdipendedaladisponibilitàdi una retedi rapporti sociali edale abilità sociali individuali. Più alto è il numerodi persone che fanno partedi questa rete e migliori sono e relazioni, più esse aiuteranno il soggetto ad affrontare e sfidedi sviluppo. Sia Erikson che Bowlby sottolineano ’importanza, sinda bambino,di aver fiducia negli altri e sviluppare rapporti significativi. Un "attaccamento insicuro" (Ainsworth) rende problematiche e relazioni future. Le Abilità in Ambitidiversi, tra cui e abilitàdi base (psicomotorie, eggere, scrivere, conoscenza...) e e abilità superiori (dare giudizi su se stessi, pianificare...), permettono al soggetto, sia esso capace in più abilità o specializzato in poche,di saper affrontare e sfidedelo sviluppo