- Libreria
- >
- Libri
- >
- Letteratura
- >
- Letteratura, storia e critica: letteratura dal 1800 al 1900
- >
- I soggiorni di Dostoevskij in Europa e la loro influenza sulla sua opera
I soggiorni di Dostoevskij in Europa e la loro influenza sulla sua opera - 9788897530909
di Valentina Supino edito da LoGisma, 2017
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: I soggiorni di Dostoevskij in Europa e la loro influenza sulla sua opera
- Autore: Valentina Supino
- Editore: LoGisma
- Collana: Biblioteca dell'Accademia Florentia Mater , Nr. 7
- Edizione: 2°
- Data di Pubblicazione: 2017
- Genere: letterature straniere: critica
- Argomento : Dostoevskij, Fëdor
- Pagine: 136
- ISBN-10: 8897530907
- ISBN-13: 9788897530909
I soggiorni di Dostoevskij in Europa e la loro influenza sulla sua opera: Dostoevskij è sempre stato legato all'Europa, per formazione culturale e per i suoi quattro anni di esilio volontario in compagnia della seconda moglie, dal 1867 al 1871, fra Germania, Svizzera e Italia. Una fase di profonde esperienze e di significativi mutamenti nell'animo dello scrittore che si perderà ai tavoli da gioco, avrà il dolore di perdere una figlia di soli tre mesi, ma riuscirà ad accettare la sua malattia, l'epilessia, e a raggiungere la maturità creativa. E se agli inizi dell'esilio per Dostoevskij contava solo la nostalgia per la madre Patria, l'attenzione ai problemi sociali e alla giustizia, col tempo il soggiorno europeo lo fa appassionare anche all'arte, all'architettura e alla pittura che in seguito troveranno sempre più spazio nelle sue opere. È durante l'esilio che concepirà "Delitto e Castigo" e scriverà "L'Idiota", che termina a Firenze, un romanzo chiave di tutta la sua opera, e dai risvolti autobiografici. E sempre a Firenze progetterà altri tre grandi romanzi, "I Demoni", "L'adolescente", "l fratelli Karamazov". Questo libro racconta questi anni di mutamento nella sensibilità e nell'ottica dello scrittore.
Dostoevsky has always been related to Europe, for education and for his four years of voluntary exile in the company of his second wife, from 1867 to 1871, between Germany, Switzerland and Italy. A phase of profound experience and significant changes in the mind of the writer that you will lose at the gaming tables, will have the pain of losing a daughter of only three months, but can he accept his disease, epilepsy, and to reach maturity. And if at the beginning of exile for Dostoevsky had only nostalgia for the motherland, the attention to social problems and to justice, over time the European stay he does excite even art, architecture and painting which later will find more and more space in his works. Is in exile that shall conceive "crime and punishment" and writes "the idiot", which ends in Florence, a key novel to his entire oeuvre, and thaw in autobiographical. And still in Florence will design another three great novels, "demons", "teenager", "the Brothers Karamazov". This book chronicles these years of change in sensitivity and from the perspective of the writer.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I soggiorni di Dostoevskij in Europa e la loro influenza sulla sua opera"
-5%
Ombre del passato. Una storia di esclusioni
libro di Supino Valentina
edizioni Aska Edizioni collana Monografie
-5%
Edipo. Storia di un infanticidio mancato. Il difficile rapporto genitori-figli
libro di Supino Valentina
edizioni Aska Edizioni
I soggiorni di Dostoevskij in Europa e la loro influenza sulla sua opera
libro di Supino Valentina
edizioni LoGisma collana Biblioteca dell'Accademia Florentia Mater
Il pazzo di Bonito. Il giornale di Cassitto e Ciani. Un pezzo di Napoli del 1866 (giornale bisbetico umoristico politico di Luigi Cassitto e Odoardo Ciani)
libro di Capozzi Gianna
edizioni ABE
-15%
Pirandello, vita e arte nelle lettere. Atti del 55° Convegno internazionale di studi pirandelliani
libro di Milito Stefano (cur.)
edizioni Lussografica
Con Pinocchio un viaggio fantastico
libro di Della Penna Anna Maria
edizioni Levante
-15%
Giovanni Verga. Saggi (1976-2018)
libro di Luperini Romano
edizioni Carocci collana Frecce
-15%
Tolstoj
libro di Citati Pietro
edizioni Adelphi collana Gli Adelphi
-15%
Innamorarsi di Anna Karenina il sabato sera. L'arte di leggere i classici in dieci brevi lezioni
libro di Middei Guendalina
edizioni Feltrinelli collana Scintille
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I soggiorni di Dostoevskij in Europa e la loro influenza sulla sua opera"