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La realizzazione dell'assoluto secondo l'Advaita Vedanta - 9788827218617
di Sri Suresvara Sandri S. (cur.) edito da Edizioni Mediterranee, 2007
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La realizzazione dell'assoluto secondo l'Advaita Vedanta
- Autori : Sri Suresvara Sandri S. (cur.)
- Editore: Edizioni Mediterranee
- Collana: Un libro per sempre
- Data di Pubblicazione: 2007
- Genere: filosofia antica, medievale, orientale
- Argomenti : Filosofia orientale Vedanta
- Pagine: 208
- Curatore: Sandri S.
- Traduttore: Alston A. J.
- Dimensioni mm: 215 x 135 x 0
- ISBN-10: 8827218610
- ISBN-13: 9788827218617
La realizzazione dell'assoluto secondo l'Advaita Vedanta: Per Schopenhauer la saggezza indiana era "l'antica, vera, profonda religione". Le Upanishad contenevano "concetti pressoché sovrumani", i loro autori non erano "pensabili come semplici uomini"; e il più grande evento positivo del diciannovesimo secolo era "il graduale incremento della conoscenza della saggezza indiana". Egli predisse che gli insegnamenti tradizionali indiani sarebbero divenuti per le masse occidentali la nuova religione, e che lo studio del sanscrito sarebbe divenuto per l'Europa ciò che era stato lo studio del greco nel Rinascimento. Il rinnovato interesse agli insegnamenti upanishadici è dovuto in parte a una reazione al decadimento dei valori morali; i progressi scientifici e tecnologici non bastano all'uomo, che sente la necessità di un progresso nella dimensione spirituale. Per comprendere in profondità la tradizione metafisica indiana, occorre prima di tutto attingere alle fonti originali. Questo testo espone le principali dottrine upanishadiche su una base strettamente razionale e nel contempo introduce a quella disciplina e a quella meditazione necessarie per la realizzazione effettiva dell'identità con l'Assoluto.
For Schopenhauer the Indian wisdom was "the old, true, profound religion."
The Upanishads contain "almost superhuman" concepts, their authors were not "thinkable as simple men"; and the biggest positive event of the 19th century was "the gradual increase of knowledge of Indian wisdom." He predicted that Indian traditional teachings would become the Western masses the new religion, and that the study of Sanskrit would become to Europe what had been the study of Greek in the Renaissance. The renewed interest to the teaching upanishadici is partly a reaction to the decay of moral values; Scientific and technological progress are not enough to man, that feels the need for progress in the spiritual dimension. To understand in depth the tradition Indian metaphysics, first draw on original sources. This text sets out the main doctrines upanishadiche on a strictly rational and at the same time introduces in that discipline and meditation required for effective realization of identity with the absolute.
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