- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Strategie e linee di condotta dell'educazione
- >
- Diversità e cooperazione. Percorsi di intercultura e cooperative learning nelle...
Diversità e cooperazione. Percorsi di intercultura e cooperative learning nelle scuole secondarie di secondo grado - 9788820137878
di Alessio Surian Marialuisa Damini edito da Loescher, 2017
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Diversità e cooperazione. Percorsi di intercultura e cooperative learning nelle scuole secondarie di secondo grado
- Autori : Alessio Surian Marialuisa Damini
- Editore: Loescher
- Collana: I quaderni della ricerca , Nr. 35
- Data di Pubblicazione: 2017
- Genere: educazione
- Argomento : Insegnamento
- Pagine: 96
- ISBN-10: 8820137879
- ISBN-13: 9788820137878
Diversità e cooperazione. Percorsi di intercultura e cooperative learning nelle scuole secondarie di secondo grado: Il cooperative learning propone strategie e modalità di lavoro che incentivano l'ascolto e la collaborazione reciproca, agendo in modo intenzionale sulle interazioni e sui compiti dei gruppi di lavoro. I diversi approcci in cui il cooperative learning viene declinato permettono di considerare gli elementi di diversità come una risorsa, promuovendo relazioni dialogiche e capacità di decentramento, premesse che in ambiti multiculturali possono contribuire a decostruire progressivamente certezze precostituite anche rispetto ai propri sistemi culturali e di riferimento, spesso dati per scontati. Sono qui raccolti gli approcci di cooperative learning che nel tempo hanno mostrato di essere più adatti a favorire l'elaborazione di percorsi di didattica a carattere interculturale. Hanno in comune il tentativo di dare valore alle diversità, promuovendo contemporaneamente le abilità intellettuali e sociali che sembrano meglio rispondere ai contesti caratterizzati da diversità culturale. Le diverse attività proposte traducono in percorsi pratici queste premesse, in modo attento a dare spazio al dialogo e alla negoziazione, incoraggiando forme di attenzione e rispetto reciproco, per dar vita a pratiche di cittadinanza culturalmente consapevoli nella scuola e nella società.
Cooperative learning proposes strategies and ways of working that encourage listening and mutual collaboration, acting intentionally on the interactions and tasks of the working groups. The different approaches in which cooperative learning is declined make it possible to consider the elements of diversity as a resource, promoting dialogue relationships and decentralisation skills, premises that in multicultural areas can contribute to progressively deconstruct pre-established certainties even with respect to their own cultural and reference systems, often taken for granted. Here are collected cooperative learning approaches that over time have been shown to be better suited to foster the development of intercultural teaching paths. They have in common an attempt to value diversity while promoting intellectual and social skills that seem best to respond to contexts of cultural diversity. The various activities proposed translate these premises into practical paths, in a careful way to give space to dialogue and negotiation, encouraging forms of attention and mutual respect, to create culturally aware citizenship practices in the school and society.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Diversità e cooperazione. Percorsi di intercultura e cooperative learning nelle scuole secondarie di secondo grado"
Per una pedagogia dell'aikido
libro di Travaglini Roberto
edizioni Aracne collana MensCorpus
-5%
Drammaturgia didattica. Corpo, pedagogia, teatro
libro di Rivoltella Pier Cesare
edizioni Scholè collana Orso blu
-5%
L'autoeducazione
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
-5%
Innovare la didattica con i principi montessoriani
libro di Caprara Barbara
edizioni Armando Editore
-5%
Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz.
libro di Mitchell David
Sutherland Dean
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
Metodologie e didattiche attive. Prospettive teoriche e prosposte operative
libro di Gherardi Vanna
edizioni Aracne
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Diversità e cooperazione. Percorsi di intercultura e cooperative learning nelle scuole secondarie di secondo grado"