ricerca
avanzata

Passi verso una scuola inclusiva. Dai principi alle competenze necessarie - 9788861375345

di Nenad Suzic edito da Erickson, 2009

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Quando si parladi inclusione, sideve far riferimento a un processo che tende a costruire rapporti comunitari capacidi superare il principio secondo il quale i beneficiari sono i bambini e gli adolescentidisabili. adidattica speciale, invecedeve essere intesa comedidatticadel’integrazione edel’inclusione che conduce ad apprendimenti significativi non solo per gli alievidisabili, ma per tutti gli studenti. Affinché si possa parlaredi accoglienza edi integrazione è indispensabile che questi processi rappresentino i principi ispiratoridel Pianodel’Offerta Formativa (POF) e che come principio, siano necessariamente condivisida tutta a comunità scolastica. I risultati per processidi integrazione, sono altresì fortemente condizionatidalo stile educativodele teorie edele concezionidegli stessidocenti, alcuni, infatti, ritengono che per il soggetto condeficit sia utile “toglierlo”dala colettività e tenerlo in ambienti protetti e specializzati. Altri, invece, ritengono che ’integrazione abbia senso solo quando il ragazzo ha potenzialità talida raggiungere gli obiettividi base stabiliti per i compagni.

Recensione Unilibro a cura di rorym87

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Passi verso una scuola inclusiva. Dai principi alle competenze necessarie"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Valutare per apprendere. La nuova valutazione descrittiva nella scuola primaria. Nuova ediz. libro di Nigris E. (cur.) Agrusti G. (cur.)
Valutare per apprendere. La nuova valutazione descrittiva nella scuola primaria. Nuova ediz.
libro di Nigris E. (cur.)  Agrusti G. (cur.) 
edizioni Sanoma collana Insegnare nel XXI secolo
disponibilità immediata
€ 19.50
€ 18.53

-5%

Inglese nella scuola dell'infanzia e primaria. Guida alla didattica della lingua inglese per la preparazione alle prove scritte e orali dei concorsi a cattedra. Con File audio per il download libro di Pisapia Arianna
Inglese nella scuola dell'infanzia e primaria. Guida alla didattica della lingua inglese per la preparazione alle prove scritte e orali dei concorsi a cattedra. Con File audio per il download
libro di Pisapia Arianna 
edizioni Edizioni Giuridiche Simone collana In cattedra
disponibilità immediata
€ 26.00
€ 24.70
Lezioni simulate di filosofia, storia, psicologia e scienze dell'educazione (A18 e A19 ex A036-A037) libro di Lunanuova Francesca
Lezioni simulate di filosofia, storia, psicologia e scienze dell'educazione (A18 e A19 ex A036-A037)
libro di Lunanuova Francesca 
edizioni Neldiritto Editore collana Concorso scuola
disponibilità immediata
€ 34.00

-5%

Concorso scuola educazione fisica. Lezioni simulate per la prova orale. Classi A48 - A49 - EEEM libro di Rivi Jessica
Concorso scuola educazione fisica. Lezioni simulate per la prova orale. Classi A48 - A49 - EEEM
libro di Rivi Jessica 
edizioni Maggioli Editore collana Concorsi&Esami
disponibilità immediata
€ 24.00
€ 22.80
Avvertenze generali. Con espansioni e aggiornamenti online libro di Gallo L. (cur.) Pepe I. (cur.)
Avvertenze generali. Con espansioni e aggiornamenti online
libro di Gallo L. (cur.)  Pepe I. (cur.) 
edizioni Edizioni Giuridiche Simone collana In cattedra
disponibilità immediata
€ 48.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Passi verso una scuola inclusiva. Dai principi alle competenze necessarie"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"Passi verso una scuola inclusiva. Dai principi alle competenze necessarie"
,
3

Quando si parladi inclusione, sideve far riferimento a un processo che tende a costruire rapporti comunitari capacidi superare il principio secondo il quale i beneficiari sono i bambini e gli adolescentidisabili. adidattica speciale, invecedeve essere intesa comedidatticadel’integrazione edel’inclusione che conduce ad apprendimenti significativi non solo per gli alievidisabili, ma per tutti gli studenti. Affinché si possa parlaredi accoglienza edi integrazione è indispensabile che questi processi rappresentino i principi ispiratoridel Pianodel’Offerta Formativa (POF) e che come principio, siano necessariamente condivisida tutta a comunità scolastica. I risultati per processidi integrazione, sono altresì fortemente condizionatidalo stile educativodele teorie edele concezionidegli stessidocenti, alcuni, infatti, ritengono che per il soggetto condeficit sia utile “toglierlo”dala colettività e tenerlo in ambienti protetti e specializzati. Altri, invece, ritengono che ’integrazione abbia senso solo quando il ragazzo ha potenzialità talida raggiungere gli obiettividi base stabiliti per i compagni.