- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Organizzazione e gestione dell’educazione
- >
- Passi verso una scuola inclusiva. Dai principi alle competenze necessarie
Passi verso una scuola inclusiva. Dai principi alle competenze necessarie - 9788861375345
di Nenad Suzic edito da Erickson, 2009
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Passi verso una scuola inclusiva. Dai principi alle competenze necessarie
- Autore: Nenad Suzic
- Editore: Erickson
- Collana: Guide per l'educazione speciale
- Data di Pubblicazione: 2009
- Genere: educazione
- Argomento : Educazione
- Pagine: 193
- Dimensioni mm: 240 x 170 x 15
- ISBN-10: 8861375340
- ISBN-13: 9788861375345
Quando si parladi inclusione, sideve far riferimento a un processo che tende a costruire rapporti comunitari capacidi superare il principio secondo il quale i beneficiari sono i bambini e gli adolescentidisabili. adidattica speciale, invecedeve essere intesa comedidatticadel’integrazione edel’inclusione che conduce ad apprendimenti significativi non solo per gli alievidisabili, ma per tutti gli studenti. Affinché si possa parlaredi accoglienza edi integrazione è indispensabile che questi processi rappresentino i principi ispiratoridel Pianodel’Offerta Formativa (POF) e che come principio, siano necessariamente condivisida tutta a comunità scolastica. I risultati per processidi integrazione, sono altresì fortemente condizionatidalo stile educativodele teorie edele concezionidegli stessidocenti, alcuni, infatti, ritengono che per il soggetto condeficit sia utile “toglierlo”dala colettività e tenerlo in ambienti protetti e specializzati. Altri, invece, ritengono che ’integrazione abbia senso solo quando il ragazzo ha potenzialità talida raggiungere gli obiettividi base stabiliti per i compagni.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Passi verso una scuola inclusiva. Dai principi alle competenze necessarie"
Lezioni simulate di filosofia, storia, psicologia e scienze dell'educazione (A18 e A19 ex A036-A037)
libro di Lunanuova Francesca
edizioni Neldiritto Editore collana Concorso scuola
-5%
Italiano, storia, geografia e discipline letterarie. Classi di concorso A22-A12-A11-A13 (ex A043-A050-A051-A052). Manuale disciplinare per la preparazione ai concorsi a cattedra. Con espansioni online
libro di
edizioni Edizioni Giuridiche Simone collana Concorsi nella scuola
-15%
Valutare per apprendere. La nuova valutazione descrittiva nella scuola primaria. Nuova ediz.
libro di Nigris E. (cur.)
Agrusti G. (cur.)
edizioni Sanoma collana Insegnare nel XXI secolo
-15%
Concorso docenti sostegno scuola secondaria. Manuale per la preparazione alla prova orale. Con Contenuto digitale per download e accesso on line
libro di Bagnariol Silvio
Demarchi Paola
edizioni Erickson collana Insegnare domani
-5%
Inglese nella scuola dell'infanzia e primaria. Guida alla didattica della lingua inglese per la preparazione alle prove scritte e orali dei concorsi a cattedra. Con File audio per il download
libro di Pisapia Arianna
edizioni Edizioni Giuridiche Simone collana In cattedra
Avvertenze generali. Con espansioni e aggiornamenti online
libro di Gallo L. (cur.)
Pepe I. (cur.)
edizioni Edizioni Giuridiche Simone collana In cattedra
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Passi verso una scuola inclusiva. Dai principi alle competenze necessarie"
Quando si parladi inclusione, sideve far riferimento a un processo che tende a costruire rapporti comunitari capacidi superare il principio secondo il quale i beneficiari sono i bambini e gli adolescentidisabili. adidattica speciale, invecedeve essere intesa comedidatticadel’integrazione edel’inclusione che conduce ad apprendimenti significativi non solo per gli alievidisabili, ma per tutti gli studenti. Affinché si possa parlaredi accoglienza edi integrazione è indispensabile che questi processi rappresentino i principi ispiratoridel Pianodel’Offerta Formativa (POF) e che come principio, siano necessariamente condivisida tutta a comunità scolastica. I risultati per processidi integrazione, sono altresì fortemente condizionatidalo stile educativodele teorie edele concezionidegli stessidocenti, alcuni, infatti, ritengono che per il soggetto condeficit sia utile “toglierlo”dala colettività e tenerlo in ambienti protetti e specializzati. Altri, invece, ritengono che ’integrazione abbia senso solo quando il ragazzo ha potenzialità talida raggiungere gli obiettividi base stabiliti per i compagni.