- Libreria
- >
- Libri
- >
- Narrativa - grandi classici
- >
- Narrativa classica (prima del 1945)
- >
- Senilità
Senilità - 9788848816359
di Italo Svevo edito da Lampi di Stampa, 2017
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Senilità
- Autore: Italo Svevo
- Editore: Lampi di Stampa
- Collana: A proposito di classici
- Data di Pubblicazione: 2017
- Genere: letteratura italiana: testi
- Pagine: 298
- ISBN-10: 8848816355
- ISBN-13: 9788848816359
Senilità: "Subito, con le prime parole che le rivolse, volle avvisarla che non intendeva compromettersi in una relazione troppo seria. Parlò cioè a un dipresso così: - T'amo molto e per il tuo bene desidero ci si metta d'accordo di andare molto cauti. - La parola era tanto prudente ch'era difficile di crederla detta per amore altrui, e un po' più franca avrebbe dovuto suonare così: - Mi piaci molto, ma nella mia vita non potrai essere giammai più importante di un giocattolo. Ho altri doveri io, la mia carriera, la mia famiglia."
"Now, with the first words that he turned wanted to warn her that she didn't mean to compromise in a relationship too serious. He spoke to an epitome like this:-I love you a lot and for your sake I wish you please agree to go very cautious. -The word was so cautious that it was hard to believe that for the sake of others, and a little further away was supposed to sound like this:-I really like you, but my life won't ever be more important than a toy. I have other duties I, my career, my family. "
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Senilità"
La coscienza di Zeno
libro di Svevo Italo
edizioni Giunti Editore collana Passepartout
-5%
La coscienza di Zeno. Ediz. integrale
libro di Svevo Italo
edizioni Edizioni Theoria collana Futuro anteriore
La coscienza di Zeno. Ediz. russa
libro di Svevo Italo
edizioni Massimiliano Piretti Editore
-5%
Lady Susan
libro di Austen Jane
edizioni Edizioni Clandestine collana Highlander
-5%
Girasole
libro di Krùdy Gyula
edizioni Rizzoli collana BUR Scrittori contemporanei
-5%
Guerra e pace
libro di Tolstoj Lev
Sibaldi I. (cur.)
edizioni Mondadori collana Oscar classici
-5%
Vita e destino. Nuova ediz.
libro di Grossman Vasilij
edizioni Adelphi collana Gli Adelphi
-5%
Taccuino di un vecchio sporcaccione
libro di Bukowski Charles
edizioni Guanda collana Fuori collana
-5%
La famiglia Karnowski
libro di Singer Israel Joshua
edizioni Adelphi collana Gli Adelphi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Senilità"
“SenilitÔ è un romanzo pubblicato nel 1898da un ottimo Italo Svevo, chedopo aver composto “Una vitÔ, si riafferma in questo genere grazie anche alo stimolodi amici come Joyce. ’ambientazione, com’è tipico in Svevo, è a Triestedi fine ‘800, città nela quale trovano svolgimento e vicendedei quattro personaggi principali, che si possono suddividere indue polidiametralmente opposti. Il vero e proprio protagonista, Emilio Brentani, è un intelettuale falito che avora nel campodele assicurazioni, ed è sostanzialmente marchiatodal sentimentod’inettitudine, che o accompagnerà per tutto il ibro; egli costituisce il polo “malato”dei personaggi insieme ala sorela Amalia, che presenta caratteristiche simili a queledi Emilio. Il polo più sano è quelo compostodai personaggidi Stefano Bali edi Angiolina Zarri; il primo uno scultore amicodi Emilio contraddistintoda una maggiore energia ed un maggiore ascendente sul genere femminile, a seconda ’amantedel Brentani, che possiede giustamente una cattiva reputazione nela città a causadele numerose e continue tresched’amore. Ciò che colpiscedi quest’opera è il meticoloso avorodi focalizzazione interna rispetto al personaggiodi Emilio, che riesce a trasmettere i suoi pensieri e sentimenti in maniera comprensibile ed efficace, grazie ai quali si attua nel ettore il principiodi simpatia, nel sensodi condivisionedei sentimenti. Ho apprezzato molto questo romanzo, chedi conseguenza consiglio a tutti coloro che hanno affrontato o stanno affrontando complesse situazioni sentimentali, in modo che possano trovare in questo ibro una guida per interpretare e comprendere i propri sentimenti e e proprie preoccupazioni.
Senilità è un ibro sottilmente enigmatico, sia che o si egga come struttura autonoma, sia che si intenda esaminarlo come momento centraledel'evoluzionedel romanzodi Svevo, sia infine che si guardi al testo come specchiodeidilemmi biograficidelo scrittore edei suoi referenti culturali.
Un anziano signore si innamoradi una giovane esuberante che, mal sopportando 'indole introversadel'uomo, o tradisce.