ricerca
avanzata

La Brianza intraprendente. Persone, idee, relazioni, valori per lo sviluppo locale - 9788856813821

di Sviluppo Brianza (cur.) edito da Franco Angeli, 2009

Informazioni bibliografiche del Libro

 

La Brianza intraprendente. Persone, idee, relazioni, valori per lo sviluppo locale: "Alla base dell'intuizione progettuale del Forum "La Brianza intraprendente: persone, idee, relazioni, valori per lo sviluppo locale" vi è stata la convinzione del Coordinamento dei Sindaci e dell'Assessorato all'attuazione della Provincia di Monza e Brianza che il capitale immateriale di una comunità sia una condizione fondamentale del suo sviluppo. Esso si fonda su quattro leve di successo che vanno opportunamente attivate. La prima leva sono certamente le persone. In questo caso facciamo riferimento ai loro comportamenti organizzativi, cioè ad una particolare capacità di gestire e di operare caratterizzata da uno spirito di iniziativa, dalla cultura del fare, dall'importanza del lavoro, dalla responsabilità del proprio destino. La seconda leva di successo sono le idee: ad esse si lega indissolubilmente l'innovazione dei prodotti, delle iniziative pubbliche e delle attività sociali. Organizzazioni e comunità declinano quando non hanno più idee nuove su ciò che fanno e sul loro futuro. La terza leva immateriale è costituita dalle relazioni. Le persone, le organizzazioni e le comunità intraprendenti hanno un forte capitale relazionale, oggi indispensabile per operare in una società complessa. Infine la quarta leva del capitale immateriale sono i valori. Essi costituiscono i tratti ispiratori del nostro comportamento e caratterizzano l'operato delle persone, delle organizzazioni e delle comunità." (dall'introduzione di Flavio Sangalli)
"The basis of intuition Forum design" Brianza resourceful: people, ideas, relationships and values for local development "there was the conviction of the Coordination Council of mayors and the implementation of the province of Monza and Brianza intangible capital of a community is a fundamental condition of its development. It rests on four levers of success that should be appropriately enabled. The first lever are certainly people. In this case we are referring to their organisational behaviour, which is a special ability to manage and work characterized by a spirit of initiative, from the culture of doing or importance of the work and responsibility for their own destiny. The second lever of success is ideas: they are indissolubly product innovation, public initiatives and social activities. Organizations and communities decline when they no longer have new ideas about what they do and their future. The third lever intangible asset is constituted by relationships. Enterprising people, organizations and communities have a strong relational capital, today essential to operate in a complex society. Finally the fourth intangible capital leverage are the values. They are guiding our behaviour traits and characterize the actions of individuals, organizations and communities. " (from the introduction by Flavio Sangalli)

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La Brianza intraprendente. Persone, idee, relazioni, valori per lo sviluppo locale"

Altri libri con autore: Sviluppo Brianza (cur.)

-5%

Muggiò: municipalità e sviluppo. L'esperienza della Consulta economica libro di Sviluppo Brianza (cur.)
Muggiò: municipalità e sviluppo. L'esperienza della Consulta economica
libro di Sviluppo Brianza (cur.) 
edizioni Franco Angeli collana Università-Economia
€ 16.50
€ 15.68

-5%

I luoghi della nuova provincia. Identità, risorse e strategie per il sistema turistico della Brianza libro di Sviluppo Brianza (cur.)
I luoghi della nuova provincia. Identità, risorse e strategie per il sistema turistico della Brianza
libro di Sviluppo Brianza (cur.) 
edizioni Franco Angeli collana Università-Economia
€ 25.00
€ 23.75

-5%

La provincia utile. Ricerche e contributi del primo forum per la nuova provincia di Monza e Brianza libro di Sviluppo Brianza (cur.)
La provincia utile. Ricerche e contributi del primo forum per la nuova provincia di Monza e Brianza
libro di Sviluppo Brianza (cur.) 
edizioni Franco Angeli collana Università-Economia
€ 20.50
€ 19.48

-5%

Autogestire la comunità locale. Il percorso dell'identità: gli stati generali, l'intesa, l'organizzazione dello sviluppo locale libro di Sviluppo Brianza (cur.)
Autogestire la comunità locale. Il percorso dell'identità: gli stati generali, l'intesa, l'organizzazione dello sviluppo locale
libro di Sviluppo Brianza (cur.) 
edizioni Franco Angeli collana Università-Economia
€ 20.00
€ 19.00
I 5 fattori dello sviluppo locale. Cultura, produzione, lavoro, leadership e megatrends nel futuro della Brianza libro di Sviluppo Brianza (cur.)
I 5 fattori dello sviluppo locale. Cultura, produzione, lavoro, leadership e megatrends nel futuro della Brianza
libro di Sviluppo Brianza (cur.) 
edizioni Franco Angeli collana Università-Economia
€ 21.00
Novesi. I personaggi che hanno contribuito a cambiare il volto della città libro di Sviluppo Brianza (cur.)
Novesi. I personaggi che hanno contribuito a cambiare il volto della città
libro di Sviluppo Brianza (cur.) 
edizioni Franco Angeli collana Università-Economia
€ 18.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La Brianza intraprendente. Persone, idee, relazioni, valori per lo sviluppo locale"