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All'inferno non c'è glamour - 9788856640403
di Lucy Sykes Jo Piazza edito da Piemme, 2015
- € 18.50
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: All'inferno non c'è glamour
- Autori : Lucy Sykes Jo Piazza
- Editore: Piemme
- Data di Pubblicazione: 2015
- Genere: LETTERATURE STRANIERE: TESTI
- Pagine: 400
- Traduttore: Cantoni E.
- Dimensioni mm: 220 x 0 x 20
- ISBN-10: 8856640406
- ISBN-13: 9788856640403
All'inferno non c'è glamour: Imogen Tate, stiletto vertiginoso e un alone di fascino che la avvolge come un tailleur di Chanel, può dire di avercela fatta: pupilla di Anna Wintour, è riuscita a posare la sua borsa Hermes sull'ambita scrivania di direttrice di "Glossy", scintillante magazine che le mani laccate di tutta New York sfogliano avidamente ogni settimana. Insomma, il mondo della moda la adora e non può fare a meno di lei. Almeno finché Im non va via per un anno sabbatico. Al ritorno, infatti, sulla sua scrivania trova un altro paio di tacchi a spillo: quelli di Eve Morton, la sua ex assistente. Che adesso, dopo un master nella Silicon Valley, è tornata nella redazione di "Glossy" a prendere il posto di comandante in capo, con in mano un'arma letale. La tecnologia. Eve è multicanale, "multisociale", twitta, whatsappa, posta su Instagram e Facebook... Come se non bastasse, ha licenziato metà dello staff e assunto ragazzine magrissime che vanno avanti a tofu e quinoa e lavorano 24/7. Ma può un tweet sostituire la carta patinata? La classe non passa per Internet o, perlomeno, non solo: e quando una serie di catastrofi minaccia di mandare all'aria "Glossy" per sempre, Imogen e Eve dovranno unire le forze...
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Al’inferno non c’è glamour, testo che richiama molto Ildiavolo veste Prada, è un romanzo scrittodadue profonde conoscitricidela moda e tutto quelo che ruota attorno. Faccio una breve premessa. Io non ho etto Ildiavolo veste Prada e non sono un’appassionatadi moda ma confesso che questo ibro mi è piaciuto molto. E’ senzadubbio a ettura giusta per rilassarsi in questa estate caldissima. Tutto inizia quando Imogen Tate, una quarantaduenne inteligente, elegante, indipendente edi successo torna al suo avorodi capodi una famosa rivistadi moda, scoprendo che a sua bela rivistadi moda cartacea si è trasformata in una on ine. Il problema è che Imogen non hadimestichezza con il mondo virtuale e invecedovrà avorare con Eve a sua ex assistente, arrogante, presuntuosa, arrampicatrice sociale ma costantemente connessa ad Internet. Questo farà sentire Imogen fuori posto nela rivista che ei stessa ha portato al successo in passato. La storia è raccontata soprattuttodal puntodi vistadi Imogen (ma non è ’unico) ed è ambientata a New York. Al’inizio a trama è incentrata su come eduedonnedovranno colaborare per portare avanti a rivista, poi si passa ale contrapposizioni: cartaceo o on ine? una quarantaduenne impeccabile e classica o unadonna giovane e spregiudicata? Conta a quantità o a qualità per avere successo? Un ironicodietro e quintedi una rivistadi moda: pugnalate ale spale, idee sensazionali, otta per portare a casa risultati, servizi fotografici, sfilatedi moda e viadi seguito. Mi è piaciuta Imogen, unadonnadi successo ma anchedolce e eale nonostante edifficoltà a cui viene sottoposta. Forse ’avrei preferita più battagliera findal’inizio, invecedi mostrarsi troppo accondiscendente. E’ vero che è stato uno shock per ei assistere a queldrastico cambiamento però per certi aspetti mi è sembrata un po’ troppodefilata. Come accennato al’inizio, edue autrici sanno benedi cosa stanno parlando per cui non potevano mancare nomidi stilisti, capidi abbigliamento, manifestazioni, marchi famosi ma considerato che il mondo virtuale a fada padrone, vengono citati anche community e appdi vario genere. Lo stile è scorrevole, eggero e frizzante, a trama è veloce, idialoghi sono spiritosi e i personaggi sono ben caratterizzati. Consigliato!