- Libreria
- >
- Libri
- >
- Storia e archeologia
- >
- Archeologia preistorica
- >
- Narce tra la prima età del Ferro e l'Orientalizzante antico. L'abitato, i Tufi...
Narce tra la prima età del Ferro e l'Orientalizzante antico. L'abitato, i Tufi e la Petrina - 9788862276061
di Jacopo Tabolli edito da Fabrizio Serra Editore, 2013
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Narce tra la prima età del Ferro e l'Orientalizzante antico. L'abitato, i Tufi e la Petrina
- Autore: Jacopo Tabolli
- Editore: Fabrizio Serra Editore
- Collana: Mediterranea. Supplementi
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: STORIA DEL MONDO ANTICO. ARCHEOLOGIA
- Argomento : Sabina
- Pagine: 804
- ISBN-10: 8862276060
- ISBN-13: 9788862276061
Narce tra la prima età del Ferro e l'Orientalizzante antico. L'abitato, i Tufi e la Petrina: La decisione di accogliere nella collana "Civiltà arcaica dei Sabini nella valle del Tevere" un contributo dedicato allo studio dell'evoluzione dell'insediamento falisco di Narce, più specificamente delle necropoli i Tufi e la Petrina, tra la prima età del Ferro e il primo periodo dell'Orientalizzante, è motivata dalla volontà di ricollegarsi al primo quaderno di questa collana, uno studio sui materiali protostorici della Sabina Tiberina, condotto con la finalità di affrontare criticamente e delineare la storia dell'occupazione dell'area settentrionale della Sabina tiberina. Il volume si inserisce quindi nel quadro di questa problematica, con l'esame puntuale di un sito del territorio falisco e di due delle sue necropoli. Esso cerca di definire le varie fasi di sviluppo del centro nel più ampio quadro di mutamenti in atto in Etruria meridionale a partire dalla fine del Bronzo finale, soprattutto rispetto al vicino territorio di Veio. Lo studio delle due necropoli dei Tufi e la Petrina è affrontato con un percorso di metodo che parte dalla documentazione di tutti i materiali conservati in musei italiani e stranieri, integrati da approfondite ricerche d'archivio e ricognizioni territoriali. Il catalogo ragionato che ne consegue, con l'analisi comparata dei materiali - che sono tutti documentati -, costituisce una base di fondamentale importanza per l'avanzamento della conoscenza delle fasi iniziali della storia dell'insediamento e della sua cultura materiale.
The decision to accept in series "ancient Civilization of the Sabines in the Tiber Valley" a contribution dedicated to the study of the evolution of the settlement falisco of Narce, more specifically of the necropolis tufas and Petrina, among the early iron age and the first Orientalizing period, is motivated by a desire to rejoin the first book of this series, a study of the proto-historic materials of the Sabines , conducted with the aim of addressing critically and outline the history of the occupation of the northern part of the Sabines. The volume you put then in the context of this issue, with the timely examination of a land site falisco and two of its Necropolis. It seeks to define the various stages of development in the larger picture of current changes in southern Etruria from the late bronze age, especially compared to the neighbouring territory of Veii. The study of two necropolis dei Tufi and Petrina is faced with a method that starts from the documentation of all materials stored in Italian and foreign museums, supplemented by extensive archival research and territorial surveys. The Catalogue Raisonn?? that goes with it, with a comparative analysis of materials-which are all documented, is crucial to the advancement of knowledge of early stages of settlement history and material culture.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Narce tra la prima età del Ferro e l'Orientalizzante antico. L'abitato, i Tufi e la Petrina"
Studi sulla cultura celtica di Golasecca
libro di Squarzanti Mauro
edizioni Interlinea collana Zixu
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Narce tra la prima età del Ferro e l'Orientalizzante antico. L'abitato, i Tufi e la Petrina"