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La carne cuoce all'aria aperta - 9788840020303
di Oscar Taborda edito da Unicopli, 2019
- Prezzo di Copertina: € 14.00
- € 13.30
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La carne cuoce all'aria aperta
- Autore: Oscar Taborda
- Editore: Unicopli
- Collana: Metropolis , Nr. 14
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: LETTERATURE STRANIERE: TESTI
- Pagine: 147
- ISBN-10: 8840020306
- ISBN-13: 9788840020303
La carne cuoce all'aria aperta: "La carne cuoce all'aria aperta" è una storia che trascorre all'inizio della decade degli anni '90 e ciò attribuisce un ipotetico passato e un'età ai tre amici che, durante un fine settimana lungo d'inverno, si ritrovano per ripetere nella stessa imbarcazione e sullo stesso fiume, quell'escursione di pesca della loro prima gioventù. Gli avvenimenti, che sembravano rispondere semplicemente ad un disordine melanconico, sono spietati. Taborda fa una scalata senza che i suoi lettori percepiscano dove vada il racconto. Ma quando succede quello che succede, ci si rende conto che tutto era lì e stava fluttuando sulle acque del fiume. I tre amici non hanno nome: il primo è semplicemente uno, con un'intrigante terza persona universale ("uno" è l'uno che sono tutti) che è colui che racconta quello che succede a lui e agli altri. Poi il Pelato e il Terzo. Ma questa non è l'unica originalità del testo. Lo sono anche le frasi complesse ed estese, lontane dalla semplicità colloquiale. Taborda scrive con una scarsa punteggiatura interna, perché ha fiducia nel ritmo stesso della sintassi. Il vocabolario combina allo stesso tempo echi poetici ed eruditi. Il paesaggio fluviale si definisce con precisione. Ed è proprio in questo paesaggio, quando i tre uomini pensano che si stia ripetendo un'escursione del passato, che si spezza il prevedibile.
"Meat cooks in the open air" is a story that passes at the beginning of the decade of the 90s and this attributes a hypothetical past and an age to the three friends who, during a long weekend in winter, meet to repeat in the same boat and on the same river, that fishing excursion of their early youth. The events, which seemed to simply respond to a melancholy disorder, are merciless. Taborda climbs without her readers feeling where the story goes. But when what happens happens, you realize that everything was there and it was floating on the river waters. The three friends have no name: the first is simply one, with an intriguing third universal person ("one" is the one they are all) who is the one who tells what happens to him and others. Then the Bald and the Third. But this is not the only originality of the text. So are the complex and extended sentences, far from the colloquial simplicity. Taborda writes with poor internal punctuation, because she has confidence in the very rhythm of the syntax. The vocabulary combines poetic and erudite echoes at the same time. The river landscape is precisely defined. And it is precisely in this landscape, when the three men think that a repetition of the past is being repeated, that the predictable is broken.
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