- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Gruppi sociali in base all'età: anziani
- >
- Curare e prendersi cura. Manuale per l'operatore di contatto nella gestione...
Curare e prendersi cura. Manuale per l'operatore di contatto nella gestione della relazione con l'anziano e la sua famiglia - 9788843014576
di Patrizia Taccani Alessandra Tognetti De Bernardinis Susanna edito da Carocci, 1999
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Curare e prendersi cura. Manuale per l'operatore di contatto nella gestione della relazione con l'anziano e la sua famiglia
- Autori : Patrizia Taccani Alessandra Tognetti De Bernardinis Susanna
- Editore: Carocci
- Collana: Il servizio sociale , Nr. 54
- Data di Pubblicazione: 1999
- Genere: problemi e servizi sociali
- Argomenti : Vecchiaia Assistenza sociale
- Pagine: 144
- Dimensioni mm: 239 x 172 x 11
- ISBN-10: 8843014579
- ISBN-13: 9788843014576
Curare e prendersi cura. Manuale per l'operatore di contatto nella gestione della relazione con l'anziano e la sua famiglia: Nelle odierne società avanzate si vive di più, ma ciò non significa automaticamente che si viva meglio, poiché all'aumento della durata della vita media si correla talvolta l'insorgenza di patologie che portano alla perdita parziale o totale dell'autosufficienza. Chi si viene a trovare in questa condizione ha necessità di cure, di presenza costante, spesso dell'attenzione totale di un caregiver che si occupi di lui a tempo pieno. I caregiver sono persone adulte o già anziane che devono far fronte anche ad altri bisogni personali, familiari, sociali. Diventa quindi necessario identificare nuove strategie di cura o creare un'organizzazione in grado di dare un sostegno al sistema familiare nel difficile e delicato compito di cura. Questo volume - nato dall'esperienza quotidiana di contatto con gli anziani e con gli operatori che di loro si occupano - persegue l'obiettivo di fornire uno strumento che rappresenti per l'operatore interessato un completamento della preparazione e per i formatori degli operatori di contatto un testo agile, semplice, in grado di focalizzare l'attenzione su tematiche talvolta trascurate, quali le modalità e il processo comunicativo con la famiglia e con l'equipe di lavoro, il funzionamento del sistema familiare, l'approccio con il dolore e la morte, il burn out, la tutela legale dell'anziano non autosufficiente.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Curare e prendersi cura. Manuale per l'operatore di contatto nella gestione della relazione con l'anziano e la sua famiglia"
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Curare e prendersi cura. Manuale per l'operatore di contatto nella gestione della relazione con l'anziano e la sua famiglia"