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Filosofia dei cartoni animati. Una mitologia contemporanea - 9788833932767
di Andrea Tagliapietra edito da Bollati Boringhieri, 2019
- Prezzo di Copertina: € 26.00
- € 20.80
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Filosofia dei cartoni animati. Una mitologia contemporanea
- Autore: Andrea Tagliapietra
- Editore: Bollati Boringhieri
- Collana: Saggi. Filosofia
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: filosofia occidentale moderna
- Argomenti : Filosofia contemporanea Disegni animati
- Pagine: 469
- Dimensioni mm: 222 x 0 x 32
- ISBN-10: 8833932761
- ISBN-13: 9788833932767
Filosofia dei cartoni animati. Una mitologia contemporanea: Mirabolanti invenzioni visive che catturano il nostro sguardo adulto con lo stesso magnetismo che ci rapiva da piccoli. Qualsiasi spettatore concorderebbe con tale definizione dei cartoni animati. Ma che cosa stiamo guardando quando scorrono davanti a noi? E a quale forma di esperienza possiamo accedere attraverso questi eventi sensoriali, rispetto al cinema dal vero? Se lo chiede Andrea Tagliapietra, mentre si lascia guidare dallo stupore che fa sgranare gli occhi al filosofo come al bambino. Troppo innamorato dei cartoons per ridurli a semplici occasioni di esercizio didascalico della riflessione, perlustra la loro dimensione caleidoscopica nelle vesti variopinte del mitologo, dello storico delle idee, dell'antropologo e del filosofo morale: una festa del pensiero, a cui tutti siamo invitati. Festiva è infatti la tonalità dominante dell'animazione, al di là dei personaggi e delle vicende che inscena, dei temi che agita, delle tipologie che adotta e della visione del mondo che esprime, irenica o conflittuale, rassicurante o apocalittica. Gli invulnerabili corpi senza organi in azione sullo schermo esaudiscono, nel cuore della contemporaneità e con tecniche ultraraffinate, l'antichissimo desiderio magico - testimoniato da una miriade di miti, leggende e tradizioni folkloriche - di animare l'inanimato, infondere vita nell'inorganico, dotare di linguaggio gli esseri che non parlano, spezzare le barriere tra uomo, animale e vegetale. Né persone, né cose, le figure semoventi dai colori saturi, incantevolmente innaturali, rivendicano uno statuto di realtà che scalza l'abituale i
Wonderful visual inventions that capture our adult gaze with the same magnetism that captivating us as children. Any viewer would agree with that definition of cartoons. But what are we watching when they flow in front of us? And what form of experience can we access through these sensory events, compared to cinema from the real? Andrea Tagliapietra asks, while he lets himself be guided by the amazement that makes the philosopher's eyes like the child. Too in love with cartoons to reduce them to simple occasions of didactic exercise of reflection, scours their kaleidoscopic dimension in the colorful robes of the mythologist, the historian of ideas, the anthropologist and the moral philosopher: a feast thought, to which we are all invited. Festive is in fact the dominant tone of the animation, beyond the characters and events it stages, the themes it stirs, the types it adopts and the worldview it expresses, irenic or conflicting, reassuring or apocalyptic. The invulnerable bodies without organs in action on the screen fulfill, in the heart of the contemporary and with ultra-refined techniques, the ancient magical desire - witnessed by a myriad of myths, legends and folkloric traditions - to animate the inanimate, instilling life in the inorganic, equipping language with beings who do not speak, breaking the barriers between man, animal and vegetable. Neither people nor things, the saturated-colored, enchantingly unnatural-colored seprosed figures claim a reality statute that undermines the habitual
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