- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Affari e gestione (management)
- >
- La ricerca qualitativa nelle organizzazioni. Nuova ediz.
La ricerca qualitativa nelle organizzazioni. Nuova ediz. - 9788843098613
di Tagliaventi M. Rita edito da Carocci, 2019
- Prezzo di Copertina: € 19.00
- € 18.05
-
Risparmi il 5% (€ 0.95)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La ricerca qualitativa nelle organizzazioni. Nuova ediz.
- Autore: Tagliaventi M. Rita
- Editore: Carocci
- Collana: Studi economici e sociali Carocci , Nr. 100
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: gestione e servizi ausiliari
- Argomenti : Organizzazione aziendale Ricerca qualitativa
- Pagine: 173
- Dimensioni mm: 221 x 0 x 10
- ISBN-10: 8843098616
- ISBN-13: 9788843098613
La ricerca qualitativa nelle organizzazioni. Nuova ediz.: Le organizzazioni sono diffusamente concepite come realtà oggettive, che possono essere conosciute e descritte dai ricercatori attraverso leggi generali di funzionamento: date queste premesse, si tende a prediligere un approccio quantitativo nella loro analisi. Il volume ribalta tale paradigma, proponendo una realtà organizzativa che può essere adeguatamente compresa attraverso un processo di sviluppo congiunto dei significati e delle interpretazioni fra ricercatori e attori del contesto sociale studiato. 1110EIl libro analizza e discute le premesse ontologiche, epistemologiche e metodologiche della ricerca qualitativa. Esamina quindi in una prospettiva critica le principali tecniche di raccolta dati, in particolare osservazioni e interviste etnografiche, e di analisi degli stessi, avvalendosi di riferimenti tratti da studi di rilevanza internazionale ed elaborando approfondimenti tematici. Emerge l'opportunità offerta da questo tipo di ricerche e, al contempo, la necessità di andare oltre una descrizione, magari avvincente, dei fenomeni rilevati per costruire piuttosto una teoria sul campo che spieghi categorie e relazioni, senza precluderne la trasferibilità a contesti diversi.
Organizations are widely conceived as objective realities, which can be known and described by researchers through general laws of operation: given these premises, a quantitative approach tends to be favoured in their analysis. The volume overturns this paradigm, proposing an organizational reality that can be adequately understood through a process of joint development of meanings and interpretations between researchers and actors of the social context studied. 1110EThe book analyses and discusses the ontological, epistemological and methodological premises of qualitative research. It then examines from a critical perspective the main techniques of data collection, in particular ethnographic observations and interviews, and analysis of them, using references from studies of international importance and developing thematic insights. It emerges the opportunity offered by this type of research and, at the same time, the need to go beyond a description, perhaps compelling, of the phenomena detected to build rather a theory in the field that explains categories and relationships, without precluding the transferability to different contexts.
Promozione Il libro "La ricerca qualitativa nelle organizzazioni. Nuova ediz." su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La ricerca qualitativa nelle organizzazioni. Nuova ediz."
-5%
Gli appalti nelle opere civili. Risultati di un'indagine in Italia (1986-90). Ediz. italiana e inglese
libro di Tagliaventi M. Rita
edizioni Gangemi Editore collana Arti visive, architettura e urbanistica
-5%
Business leader del terzo millennio. Da Yvon Chouinard a Elon Musk, le lezioni di chi sta trasformando il mondo
libro di Percy Sally
edizioni Apogeo collana Apogeo Saggi
-5%
Benessere organizzativo. Per migliorare la qualità del lavoro nelle amministrazioni pubbliche
libro di Avallone F. (cur.)
Bonaretti M. (cur.)
edizioni Rubbettino collana Analisi e strumenti per l'innovazione
-5%
Selling personal training
libro di Casey Conrad
edizioni Il Campo
Nient'altro che il futuro. La prospettiva generativa del fare impresa
libro di Faraci Rosario
edizioni Sindacali
Fare apprendimento. Guida pratica per imparare nelle organizzazioni complesse
libro di Fontana Andrea
Milan Maurizio
edizioni Guerini e Associati collana Biblioteca del personale
Strategie di Web Marketing per il settore turistico-alberghiero
libro di Zarabara Claudia
edizioni Hoepli collana Marketing e Management
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La ricerca qualitativa nelle organizzazioni. Nuova ediz."