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Credenza e desiderio. Monadologia e sociologia - 9788889446782
di Gabriel Tarde Prinzi S. (cur.) edito da Cronopio, 2012
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Credenza e desiderio. Monadologia e sociologia
- Autori : Gabriel Tarde Prinzi S. (cur.)
- Editore: Cronopio
- Collana: Tessere
- Data di Pubblicazione: 2012
- Genere: SCIENZE SOCIALI
- Argomento : Sociologia
- Pagine: 166
- Curatore: Prinzi S.
- Traduttore: Papparo F. C.
- ISBN-10: 8889446781
- ISBN-13: 9788889446782
Credenza e desiderio. Monadologia e sociologia: Gabriel Tarde (1843-1904) è per Deleuze il campione della "microsociologia", del sapere necessario per afferrare e comprendere la "differenza", senza la quale non si dà né ordine né liberazione. In questo modo Deleuze decreta che il pensiero di Tarde va oltre il suo tempo e che non tutto ciò che è morto deve continuare a morire. Da questo punto di vista, la pubblicazione di due importanti scritti di Tarde, "Credenza e desiderio" e "Monadologia e sociologia", vuole contribuire al ritorno del suo pensiero, alla segnalazione della sua attualità. In "Credenza e desiderio" Tarde individua gli elementi fondanti della soggettività, della vita stessa, nella credenza e nel desiderio. Queste matrici, che sarebbero per lo spirito quello che lo spazio e il tempo sono per la realtà esteriore, sono presenti in ogni organismo della scala vivente e operano in ogni momento della vita. Ogni cellula e ogni attimo sono animati da queste potenze che strutturano la nostra percezione, regolano la nostra affettività, spingono il nostro pensiero. In "Monadologia e sociologia", testo che riecheggia nelle riflessioni di Deleuze sulla monadologia di Leibniz, Tarde chiama a testimoniare tutte le scienze della sua epoca per ripensare le categorie ontologiche tradizionali, per rifondare la filosofia non più intorno alla nozione di essere, ma intorno a quella di avere: si tratta di non separare più gli elementi e gli insiemi per poi forzatamente sposarli.
Gabriel Tarde (1843-1904) is for Deleuze, the champion of the "microsociology" of knowledge needed to grasp and understand the "difference", without which there can be neither order nor liberation. In this way Deleuze decrees that the thought of Tarde goes beyond its time and that not everything is dead should continue to die. From this point of view, the publication of two important writings of Tarde, "belief and desire" and "Monadology and sociology", wants to contribute to the return of his thought, the reporting of its relevance. In "belief and desire" Tarde identifies the core elements of subjectivity, of life itself, in the belief and desire. These matrices, which would be to the spirit of what space and time are for the external reality, are present in every organism of living scale and operating in every moment of life. Every cell and every moment are animated by these powers which structure our perception, govern our emotions, pushing our thinking. In "Monadology and sociology", text that echoes in the reflections of the Monadology of Leibniz, Deleuze Tarde calls all the Sciences of his time to rethink traditional ontological categories, to rebuild the philosophy is no longer around to the notion of being, but around that have: it's not separate multiple items and collections and then forcibly marry them.
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