- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Industria editoriale
- >
- La capitale dell'impero di carta. Editori per la scuola a Torino nella prima...
La capitale dell'impero di carta. Editori per la scuola a Torino nella prima metà del Novecento - 9788805060412
di Fabio Targhetta edito da SEI, 2007
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La capitale dell'impero di carta. Editori per la scuola a Torino nella prima metà del Novecento
- Autore: Fabio Targhetta
- Editore: SEI
- Collana: Teoria e storia dell'educazione
- Data di Pubblicazione: 2007
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Editoria Torino-Storia
- Pagine: XIV-274
- Dimensioni mm: 223 x 164 x 16
- ISBN-10: 8805060410
- ISBN-13: 9788805060412
La capitale dell'impero di carta. Editori per la scuola a Torino nella prima metà del Novecento: A Torino spetta, almeno fino alla seconda guerra mondiale, il titolo di vera e propria capitale dell'editoria scolastica. Questo primato, che risale al periodo immediatamente postunitario, resistette anche ai profondi cambiamenti che agitarono il mondo editoriale nei primi decenni del Novecento: dalla trasformazione in senso industriale e imprenditoriale di questo settore ancora arretrato dell'economia nazionale, processo che implicò un più stretto rapporto con il mondo finanziario e politico, all'instaurazione del regime fascista; dalla riforma Gentile del 1923, vero spartiacque nel campo dell'editoria scolastica, al consolidamento del ruolo pedagogico e culturale del libro per la scuola. Il volume ricostruisce questo importante capitolo della storia dell'editoria torinese. Accanto ai due marchi principali, Paravia e Sei, in grado di soddisfare le esigenze sull'intero arco scolastico, ricco fu il panorama degli editori cattolici, attivi in particolare sul versante dei testi per l'istruzione religiosa, e quello delle ditte dedite alle pubblicazioni di carattere tecnico-scientifico e professionale. Minore, ma ugualmente rilevante sul piano della diffusione editoriale, fu un ultimo ambito di specializzazione, quello relativo all'insegnamento delle lingue, classiche e moderne.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La capitale dell'impero di carta. Editori per la scuola a Torino nella prima metà del Novecento"
Un paese da scoprire, una terra da amare. Paesaggi educativi e formazione dell'identità nazionale nella prima metà del Novecento
libro di Targhetta Fabio
edizioni Franco Angeli collana Storia istituz. educat. letter. infanzia
«Signor Maestro Onorandissimo». Imparare a scrivere lettere nella scuola italiana tra Otto e Novecento
libro di Targhetta Fabio
edizioni SEI collana Teoria e storia dell'educazione
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La capitale dell'impero di carta. Editori per la scuola a Torino nella prima metà del Novecento"
Terribile.puntiglioso e peculiare come adescrizionedi un pËsaggio, è un ibro talmente colmodi informazioni che non si riesce a focalizzare ’attenzione su nessun concetto in particolare.é un continuo susseguirsidi nomi,date, avvenimenti edettagli inutili.ad esempio:è ovvio che molte persone hanno colaborato ala formazionedela casa editrice paravia, ma non è necessario scrivere vita morte miracoli per ognunodi questi sconosciuti personaggi!(dal’autoredefiniti come grandi e noti)..lo sconsiglio a chiunque..anzi no,per chi ha problemi ad addormentarsi è perfetto!!!