- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Televisione e società
- >
- Il governo della Tv. Etnografie del consumo televisivo in contesti domestici
Il governo della Tv. Etnografie del consumo televisivo in contesti domestici - 9788846482228
di Tarozzi M. (cur.) edito da Franco Angeli, 2007
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il governo della Tv. Etnografie del consumo televisivo in contesti domestici
- Autore: Tarozzi M. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Cultura della comunicazione , Nr. 17
- Data di Pubblicazione: 2007
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Radiotelevisione Educazione familiare
- Pagine: 176
- Curatore: Tarozzi M.
- ISBN-10: 8846482220
- ISBN-13: 9788846482228
Il governo della Tv. Etnografie del consumo televisivo in contesti domestici: Che cosa accade in contesti domestici dove ci sono bambini in età prescolare relativamente all'esperienza televisiva? È questa la domanda cui questo libro cerca di rispondere attraverso una ricerca etnografica che è stata condotta da un'équipe multidisciplinare nelle case di tre città italiane (Trento, Bologna e Napoli). Una domanda che ha condotto a esplorare i processi di governo televisivo familiare, sia per ciò che riguarda il funzionamento di un sistema di controllo televisivo, ma soprattutto per ciò che riguarda l'impiego della televisione come "produttore di ordine" all'interno delle complesse routine familiari. Da questa indagine emerge un'inedita teoria esplicativa dei fenomeni osservati che assegna alle madri un ruolo preponderante nel governo televisivo ed evidenzia le difficoltà, ma soprattutto le risorse, le strategie di intervento e le raffinate competenze che queste donne, a certe condizioni, sono in grado di mettere in campo nella gestione di un mezzo capace di ammaliare ma anche di anestetizzare i bambini di 3-6 anni. Il volume si inserisce nel dibattito scientifico attuale su questi temi rivolgendosi a un pubblico di esperti e ricercatori, universitari e non, ma l'interesse e l'attualità del tema, uniti a una scrittura chiara ed efficace, fanno sì che il libro sia rivolto anche a genitori interessati a trovare strumenti per gestire al meglio il governo familiare della tv.
What happens in domestic contexts where there are preschoolers about the tv experience? And this is the question which this book tries to answer through ethnographic research that was conducted by a multidisciplinary team in the homes of three cities in Italy (Trento, Bologna and Naples). A question which led to explore the processes of Government, family television, both with regard to the operation of a television monitoring system, but especially with regard to the use of television as a "producer of order" within the complex family routines. From this survey shows an unprecedented explanatory theory of observed phenomena that gives mothers a dominant role in Government and highlights the difficulties, but above all the resources, intervention strategies and the refined skills that these women, under certain conditions, are able to field in the management of a medium able to charm but also of 3-6 year old children numb. The volume fits into current scientific debate on these themes, addressing an audience of experts and researchers, academics and not, but interest and topicality of the theme, together with a clear and effective writing, ensure that the book is also addressed to parents interested in finding tools to better manage the Government run on tv.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il governo della Tv. Etnografie del consumo televisivo in contesti domestici"
-5%
Direzioni di senzo. Studi in onore di Piero Bertolini
libro di Tarozzi M. (cur.)
edizioni CLUEB
-15%
Educazione alla cittadinanza. Comunità e diritti
libro di Tarozzi M. (cur.)
edizioni Guerini e Associati collana Processi format. e scienze dell'educ.Mon.
-15%
Storia della radio e della televisione in Italia. Costume, società e politica
libro di Monteleone Franco
edizioni Marsilio collana Universale economica Feltrinelli
-15%
Televisione e radio nel XXI secolo
libro di Menduni Enrico
edizioni Laterza collana Manuali Laterza
-5%
Cattive maestre. Donne in technicolor che hanno influenzato un'intera generazione
libro di Cafagna Maria
edizioni Sperling & Kupfer collana Saggi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il governo della Tv. Etnografie del consumo televisivo in contesti domestici"