ricerca
avanzata

Pedagogia generale. Pedagogia dell'ascolto. Pedagogia della parola - 9788883352782

di Massimiliano Tarozzi edito da Guerini e Associati, 2001

  • Prezzo di Copertina: € 24.79
  • € 23.56
  • Risparmi il 5% (€ 1.23)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

sideve ale ricerchedi Piaget a prima e più complessa elaborazionedi un modelo di sviluppo psichico inteso in senso evolutivo, cioè come progressione per stadi. Tale modelodi sviluppo,definito costruttivistico, prevede che il soggetto costruisca e sue strutture mentali, attraverso una seriedi successive ristrutturazioni, effettuate sula basedi una fitta retedi relazioni continue con ’ambiente. o sviluppo psichico si configura come il prodottodel’interazione tra organismo e ambiente, tra natura e cultura. Questo modelodi sviluppo sequenziale è stato revisionatoda studiosi appartenenti ala scuola piagetiana, rispetto al modelo classico elaboratoda Piaget, si accentua ’ideadela irregolarità ediscontinuitàdelo sviluppo. In altre parole, a vita è suddivisa in una prima fase evolutiva, fino al’età adulta, e in una seconda fase involutiva,dala maturità ala vecchiaia, si va affermando una visionedela vita come una successionedi cambiamenti, che contrassegnano edifferenti età. o sviluppo,pertanto, sia nei suoi aspetti cognitivi, sia in queli sociali e affettivi, non si interrompe al raggiungimentodel’età adulta. o sviluppo è un processo costruttivamente aperto e maidefinitivamente concluso. ’essere umano, in quanto essere non finito, trova nel’apertura al mondo a possibilitàdela sua originale realizzazione, ossia a possibilitàdi sviluppare a creatività e a ibertàdel pensiero umano. Tutto ciò pone in primo piano a funzionedei processidi apprendimento.

Recensione Unilibro a cura di rorym87

Promozione Il libro "Pedagogia generale. Pedagogia dell'ascolto. Pedagogia della parola" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Pedagogia generale. Pedagogia dell'ascolto. Pedagogia della parola"

Altri libri con autore: Tarozzi Massimiliano
Che cos'è la grounded theory libro di Tarozzi Massimiliano
Che cos'è la grounded theory
libro di Tarozzi Massimiliano 
edizioni Carocci collana Le bussole
€ 12.00
Pedagogia generale. Pedadogia come scienza libro di Tarozzi Massimiliano
Pedagogia generale. Pedadogia come scienza
libro di Tarozzi Massimiliano 
edizioni Guerini Scientifica collana Processi formativi sc. educ.Man. modulari
€ 18.50

-5%

Pedagogia generale. Storie, idee, protagonisti libro di Tarozzi Massimiliano
Pedagogia generale. Storie, idee, protagonisti
libro di Tarozzi Massimiliano 
edizioni Guerini e Associati collana Processi formativi sc. educ.Man. modulari
€ 25.00
€ 23.75

-5%

Pedagogia generale. Educazione comparata libro di Tarozzi Massimiliano
Pedagogia generale. Educazione comparata
libro di Tarozzi Massimiliano 
edizioni Guerini e Associati collana Processi formativi sc. educ.Man. modulari
€ 26.50
€ 25.18
Dall'intercultura alla giustizia sociale. Per un progetto pedagogico e politico di cittadinanza globale libro di Tarozzi Massimiliano
Dall'intercultura alla giustizia sociale. Per un progetto pedagogico e politico di cittadinanza globale
libro di Tarozzi Massimiliano 
edizioni Franco Angeli collana La melagrana.Ricerc. e prog. Intercultura
€ 30.00
La mediazione educativa. «Mediatori culturali» tra uguaglianza e differenza libro di Tarozzi Massimiliano
La mediazione educativa. «Mediatori culturali» tra uguaglianza e differenza
libro di Tarozzi Massimiliano 
edizioni CLUEB collana Heuresis. Riforma dell'educazione
€ 22.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Epistemologia della formazione nel presente tecnocratico libro di Gramigna Anita
Epistemologia della formazione nel presente tecnocratico
libro di Gramigna Anita 
edizioni Unicopli collana Leggere scrivere
disponibilità immediata
€ 15.00
€ 14.25

-5%

Gioco e movimento al nido. Facilitare lo sviluppo da zero a tre anni libro di Ceciliani Andrea
Gioco e movimento al nido. Facilitare lo sviluppo da zero a tre anni
libro di Ceciliani Andrea 
edizioni Carocci collana I tascabili
disponibilità immediata
€ 20.50
€ 19.48

-5%

Pedagogia nera. Fonti storiche dell'educazione civile libro di Rutschky Katharina Perticari P. (cur.)
Pedagogia nera. Fonti storiche dell'educazione civile
libro di Rutschky Katharina  Perticari P. (cur.) 
edizioni Mimesis collana Impronte
disponibilità immediata
€ 40.00
€ 38.00

-5%

Relazione e apprendimento nel gruppo-classe libro di Cerrocchi Laura
Relazione e apprendimento nel gruppo-classe
libro di Cerrocchi Laura 
edizioni Adda
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 19.00

-5%

Come educare il potenziale umano libro di Montessori Maria
Come educare il potenziale umano
libro di Montessori Maria 
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
disponibilità immediata
€ 6.00
€ 5.70

-5%

Il bambino in famiglia libro di Montessori Maria
Il bambino in famiglia
libro di Montessori Maria 
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
disponibilità immediata
€ 5.00
€ 4.75

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Pedagogia generale. Pedagogia dell'ascolto. Pedagogia della parola"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"Pedagogia generale. Pedagogia dell'ascolto. Pedagogia della parola"
,
3

sideve ale ricerchedi Piaget a prima e più complessa elaborazionedi un modelo di sviluppo psichico inteso in senso evolutivo, cioè come progressione per stadi. Tale modelodi sviluppo,definito costruttivistico, prevede che il soggetto costruisca e sue strutture mentali, attraverso una seriedi successive ristrutturazioni, effettuate sula basedi una fitta retedi relazioni continue con ’ambiente. o sviluppo psichico si configura come il prodottodel’interazione tra organismo e ambiente, tra natura e cultura. Questo modelodi sviluppo sequenziale è stato revisionatoda studiosi appartenenti ala scuola piagetiana, rispetto al modelo classico elaboratoda Piaget, si accentua ’ideadela irregolarità ediscontinuitàdelo sviluppo. In altre parole, a vita è suddivisa in una prima fase evolutiva, fino al’età adulta, e in una seconda fase involutiva,dala maturità ala vecchiaia, si va affermando una visionedela vita come una successionedi cambiamenti, che contrassegnano edifferenti età. o sviluppo,pertanto, sia nei suoi aspetti cognitivi, sia in queli sociali e affettivi, non si interrompe al raggiungimentodel’età adulta. o sviluppo è un processo costruttivamente aperto e maidefinitivamente concluso. ’essere umano, in quanto essere non finito, trova nel’apertura al mondo a possibilitàdela sua originale realizzazione, ossia a possibilitàdi sviluppare a creatività e a ibertàdel pensiero umano. Tutto ciò pone in primo piano a funzionedei processidi apprendimento.