ricerca
avanzata

Pedagogia generale. Storie, idee, protagonisti - 9788883352065

di Massimiliano Tarozzi edito da Guerini e Associati, 2001

  • Prezzo di Copertina: € 25.00
  • € 23.75
  • Risparmi il 5% (€ 1.25)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

a ivelodelo sviluppo edela formazione intelettuale, a creatività cognitiva indica a capacitàdel’uomodi saper fronteggiare a problematicitàdel’esperienza attraverso ipotesi per una possibile soluzione. Così intesa e qualitàdela creatività cognitiva sono: flessibilità, prontezza, costruttivitàdele forme edei processidi elaborazionedel pensiero. In breve a capacitàdi ragionare in modo versatile su qualunque problema. o sviluppo e a formazione intelettuale si articolano in una pluralitàdi formedifferenti, Gardner a tal proposito ha parlatodi una molteplicitàdi inteligenza,dal’inteligenza inguistica a quela corporea. Una formazione intelettuale coinvolge corpo e inguaggio, si nutredegli stimoli ambientali e sociali, interferisce nei processi inconsci attraverso ’intuizione e ’immaginazione. L’esercizio intelettuale è strumentodi colegamento tra ’uomo e il suo ambiente, attraverso tale esercizio osserva gli oggetti e situazioni, interpreta e attribuisce oro significati e funzioni in relazione anche ale proprie motivazioni, a oro volta colegate a bisogni e interessi specifici, riflette su ciò che o circonda, compie analogie e inferenze, elabora schemi e mappe concettualide-costruisce e costruisce a realtà, inventa soluzioni originali, esprime e comunica attraverso il inguaggio. In tal senso ’educazione intelettuale, comporta a capacitàdi individuare con chiarezza i problemi postidal’esperienza.

Recensione Unilibro a cura di rorym87

Promozione Il libro "Pedagogia generale. Storie, idee, protagonisti" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Pedagogia generale. Storie, idee, protagonisti"

Altri libri con autore: Tarozzi Massimiliano
Che cos'è la grounded theory libro di Tarozzi Massimiliano
Che cos'è la grounded theory
libro di Tarozzi Massimiliano 
edizioni Carocci collana Le bussole
€ 12.00
Pedagogia generale. Pedadogia come scienza libro di Tarozzi Massimiliano
Pedagogia generale. Pedadogia come scienza
libro di Tarozzi Massimiliano 
edizioni Guerini Scientifica collana Processi formativi sc. educ.Man. modulari
€ 18.50

-5%

Pedagogia generale. Educazione comparata libro di Tarozzi Massimiliano
Pedagogia generale. Educazione comparata
libro di Tarozzi Massimiliano 
edizioni Guerini e Associati collana Processi formativi sc. educ.Man. modulari
€ 26.50
€ 25.18

-5%

Pedagogia generale. Pedagogia dell'ascolto. Pedagogia della parola libro di Tarozzi Massimiliano
Pedagogia generale. Pedagogia dell'ascolto. Pedagogia della parola
libro di Tarozzi Massimiliano 
edizioni Guerini e Associati collana Processi formativi sc. educ.Man. modulari
€ 24.79
€ 23.56
Dall'intercultura alla giustizia sociale. Per un progetto pedagogico e politico di cittadinanza globale libro di Tarozzi Massimiliano
Dall'intercultura alla giustizia sociale. Per un progetto pedagogico e politico di cittadinanza globale
libro di Tarozzi Massimiliano 
edizioni Franco Angeli collana La melagrana.Ricerc. e prog. Intercultura
€ 30.00
La mediazione educativa. «Mediatori culturali» tra uguaglianza e differenza libro di Tarozzi Massimiliano
La mediazione educativa. «Mediatori culturali» tra uguaglianza e differenza
libro di Tarozzi Massimiliano 
edizioni CLUEB collana Heuresis. Riforma dell'educazione
€ 22.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

La scoperta del bambino libro di Montessori Maria
La scoperta del bambino
libro di Montessori Maria 
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
disponibilità immediata
€ 8.00
€ 7.60

-5%

I metodi della ricerca educativa libro di Trinchero Roberto
I metodi della ricerca educativa
libro di Trinchero Roberto 
edizioni Laterza collana Manuali Laterza
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 19.00

-5%

Gioco e movimento al nido. Facilitare lo sviluppo da zero a tre anni libro di Ceciliani Andrea
Gioco e movimento al nido. Facilitare lo sviluppo da zero a tre anni
libro di Ceciliani Andrea 
edizioni Carocci collana I tascabili
disponibilità immediata
€ 20.50
€ 19.48
Manuale di storia della pedagogia libro di Cambi Franco
Manuale di storia della pedagogia
libro di Cambi Franco 
edizioni Laterza collana Manuali di base
disponibilità immediata
€ 24.00

-5%

La parola liberatrice. La pedagogia di Paulo Freire libro di Altomare Vincenzo
La parola liberatrice. La pedagogia di Paulo Freire
libro di Altomare Vincenzo 
edizioni Pazzini collana Al di là del detto
disponibilità immediata
€ 9.00
€ 8.55

-5%

Il gioco in corsia. Vol. 2 libro di Venera Anna Maria
Il gioco in corsia. Vol. 2
libro di Venera Anna Maria 
edizioni Edizioni Junior collana Esperienze educative città di Torino
disponibilità immediata
€ 24.80
€ 23.56

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Pedagogia generale. Storie, idee, protagonisti"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"Pedagogia generale. Storie, idee, protagonisti"
,
3

a ivelodelo sviluppo edela formazione intelettuale, a creatività cognitiva indica a capacitàdel’uomodi saper fronteggiare a problematicitàdel’esperienza attraverso ipotesi per una possibile soluzione. Così intesa e qualitàdela creatività cognitiva sono: flessibilità, prontezza, costruttivitàdele forme edei processidi elaborazionedel pensiero. In breve a capacitàdi ragionare in modo versatile su qualunque problema. o sviluppo e a formazione intelettuale si articolano in una pluralitàdi formedifferenti, Gardner a tal proposito ha parlatodi una molteplicitàdi inteligenza,dal’inteligenza inguistica a quela corporea. Una formazione intelettuale coinvolge corpo e inguaggio, si nutredegli stimoli ambientali e sociali, interferisce nei processi inconsci attraverso ’intuizione e ’immaginazione. L’esercizio intelettuale è strumentodi colegamento tra ’uomo e il suo ambiente, attraverso tale esercizio osserva gli oggetti e situazioni, interpreta e attribuisce oro significati e funzioni in relazione anche ale proprie motivazioni, a oro volta colegate a bisogni e interessi specifici, riflette su ciò che o circonda, compie analogie e inferenze, elabora schemi e mappe concettualide-costruisce e costruisce a realtà, inventa soluzioni originali, esprime e comunica attraverso il inguaggio. In tal senso ’educazione intelettuale, comporta a capacitàdi individuare con chiarezza i problemi postidal’esperienza.