- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Economia comportamentale
- >
- Estetica del terziario. Bellezza, benessere e felicità della vita come fondamenti...
Estetica del terziario. Bellezza, benessere e felicità della vita come fondamenti del marketing ritrovato - 9788846477736
di Filiberto Tartaglia edito da Franco Angeli, 2006
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Estetica del terziario. Bellezza, benessere e felicità della vita come fondamenti del marketing ritrovato
- Autore: Filiberto Tartaglia
- Editore: Franco Angeli
- Collana: La società industriale e postind.-Saggi , Nr. 126
- Data di Pubblicazione: 2006
- Genere: economia
- Argomenti : Aziende di servizi Psicologia sociale Marketing
- Pagine: 360
- ISBN-10: 8846477731
- ISBN-13: 9788846477736
Estetica del terziario. Bellezza, benessere e felicità della vita come fondamenti del marketing ritrovato: L'estetica del terziario si presenta come evoluzione logica del marketing dei servizi, ma anche come paradigma complessivo per descrivere e interpretare le nuove forme di offerta di valore per il cliente. Ma l'approccio teorico che ne analizza le aspettative e i comportamenti di consumo, i vecchi diritti e i nuovi doveri, non è più quello, limitato, della microeconomia. Fondamenti dell'estetica del terziario sono gli stessi della bioeconomia e dell'economia civile. Ma, i beni naturali, quelli pubblici, sociali e, soprattutto, i beni relazionali, vengono riconsiderati alla luce di quel sentire che fornisce radici comuni sia a senso che a sentimento. Il senso estetico del cittadino-consumatore, che comprende spontaneamente un'etica ecologica è il sentimento della bellezza. A partire da quella dell'ambiente naturale, per arrivare a quella del paesaggio urbano, comprese le architetture della produzione e dell'amministrazione, del tempo libero, della vacanza: estetica ambientale. Luoghi e organizzazioni la cui mission può essere riconfigurata esteticamente, basando qualsiasi transazione sulla reciprocità gratuita dell'ascolto, della cortesia, del rispetto: estetica delle relazioni interpersonali. Solo così il concetto settoriale di qualità del servizio, finalizzato alla soddisfazione del cliente, può liberare quello trasversale di felicità della vita delle persone e delle comunità.
The aesthetics of the tertiary is presented as logical evolution of marketing services, but also as a total paradigm to describe and interpret the new forms of value proposition to the customer. But the theoretical approach that analyzes consumer behaviors and expectations, the old rights and duties, is no longer that, limited, of microeconomics. Fundamentals of tertiary aesthetics are the same of the bio-economy and the civilian economy. But, natural heritage, those public, social and, above all, relational goods, are revised in the light of that feel that provides common roots both in the sense that feeling. The aesthetic sense of the citizen-consumer, which includes spontaneously an ecological ethics is the feeling of beauty. Starting from that of the natural environment, to get to that of the urban landscape, including architectures of production and administration, leisure, holidays: environmental aesthetics. Places and organizations whose mission may be reconfigured aesthetically, basing any transaction free courtesy of listening, of reciprocity, respect: aesthetics of interpersonal relations. Only then can the sectoral service quality concept, aimed at customer satisfaction, can release that across the grain of happiness of life of individuals and communities.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Estetica del terziario. Bellezza, benessere e felicità della vita come fondamenti del marketing ritrovato"
-5%
E osano chiamarci clienti. Dal disservizio alla truffa
libro di Tartaglia Filiberto
edizioni Franco Angeli collana La società industriale e postind.-Saggi
Spudoratezza. La scomparsa del pudore nell'era dell'evidenza e dell'immediatezza
libro di Tartaglia Filiberto
edizioni La Carmelina
Spudoratezza. La scomparsa del pudore nell'era dell'evidenza e dell'immediatezza
libro di Tartaglia Filiberto
edizioni Direct Publishing collana Saggistica
Galassie e simulacri. Rileggere McLuhan e Baudrillard al tempo dell'intelligenza artificiale
libro di Tartaglia Filiberto
edizioni la Bussola
Estetica e medicina. Proposta di un'estetica sanitaria
libro di Tartaglia Filiberto
edizioni libreriauniversitaria.it collana Scuola di medicina umanistica
Il marketing al tempo della crisi
libro di Tartaglia Filiberto
edizioni libreriauniversitaria.it collana Biblioteca contemporanea
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Estetica del terziario. Bellezza, benessere e felicità della vita come fondamenti del marketing ritrovato"