- Libreria
- >
- Libri
- >
- Storia e archeologia
- >
- Storia culturale e sociale
- >
- Ricette e segreti: il registro cinquecentesco di Andrea della Cappellina e la...
Ricette e segreti: il registro cinquecentesco di Andrea della Cappellina e la salsiccia gialla di Modena - 9788865091203
di Pamela Tavernari Paolo Reggiani Caffo Dallari Rosalba edito da Colombini, 2014
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Ricette e segreti: il registro cinquecentesco di Andrea della Cappellina e la salsiccia gialla di Modena
- Autori : Pamela Tavernari Paolo Reggiani Caffo Dallari Rosalba
- Editore: Colombini
- Collana: Aemilia. Appunti , Nr. 3
- Data di Pubblicazione: 2014
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Modena-Società Modena-Storia Culinaria-Storia
- Pagine: 40
- ISBN-10: 8865091207
- ISBN-13: 9788865091203
Ricette e segreti: il registro cinquecentesco di Andrea della Cappellina e la salsiccia gialla di Modena: La collana Aemilia/Appunti dedica questo suo terzo volume al patrimonio gastronomico e farmaceutico rinascimentali dell'Emilia. Una pubblicazione che nasce dalla volontà di valorizzare un manoscritto cinquecentesco contenente forse la più antica ricetta conosciuta della celeberrima salsiccia gialla di Modena. "1530. Conti e Memorie domestiche di Andrea della Cappellina. Vedi diverse Ricette e Segreti anche a far bona zolziza zala". Così ci guida nella difficile lettura il titolo in grafia ottocentesca apposto con inchiostro nero sulla coperta pergamenacea di un registro che, pur essendo conservato tra quelli dell'abbazia di Nonantola, si può a tutti gli effetti considerare parte della documentazione privata di questo notaio cinquecentesco della famiglia modenese della Cappellina, vari componenti della quale, per generazioni, hanno svolto la loro attività notarile al servizio del monastero e della comunità nonantolana. Più che come un registro, si presenta come un brogliaccio, per buona parte rimasto inutilizzato, sul quale Andrea della Cappellina ha annotato minute di atti notarili, conti personali, famigliari o relativi ai propri possedimenti e... ricette e segreti.
The necklace Aemilia/Clipboard dedicates this his third volume to the culinary heritage and Renaissance pharmaceutical of Emilia. A publication that stems from the desire to exploit a sixteenth-century manuscript containing perhaps the oldest known recipe of the famous yellow sausage of Modena. "1530. domestic accounts and Memories of Andrew of little chapel. See different recipes and secrets also bona zolziza zala ". So handwriting is difficult to read the guides us in the nineteenth century affixed with black ink on parchment covered by a log that is kept from the Abbey of Nonantola, one can in effect be considered part of the documentation of this family's private Chapel, 16th-century modenese notary various components which, for generations, have carried out their notarial activity in the service of the community and monastery of Nonantola. More than like a log, it looks like a rough work, mostly unused, on which Andrea della Chapel wrote down best of deeds, personal accounts, family or related to ranching and ... recipes and secrets.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Ricette e segreti: il registro cinquecentesco di Andrea della Cappellina e la salsiccia gialla di Modena"
Tutela dei monumenti nel Regno di Napoli. Gestione e politiche di tutela tra Settecento e Ottocento
libro di Nuzzo Mariano
edizioni Il Menabò Editore
-5%
Caterina Sforza. Experimenti de la ex.ma s.ra Caterina da Furlj
libro di Rossi Paolo Aldo
edizioni Castel Negrino
Una giornata nell'antica Roma. Vita quotidiana, segreti e curiosità
libro di Angela Alberto
edizioni Mondadori collana Oscar absolute
-5%
Le incantatrici. 33 donne che hanno sedotto il mondo
libro di Musini Daniela
edizioni Piemme collana Narrativa ITA
-5%
Orientalismo. L'immagine Europea dell'Oriente
libro di Said Edward W.
edizioni Feltrinelli collana Universale economica. Saggi
-5%
Atti impuri
libro di Scaraffia Lucetta
edizioni Laterza collana I Robinson. Letture
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Ricette e segreti: il registro cinquecentesco di Andrea della Cappellina e la salsiccia gialla di Modena"