ricerca
avanzata

Le decisioni degli agenti economici: razionalità, contesto ed emozioni - 9788846480163

di Marcello Tedeschi edito da Franco Angeli, 2006

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Le decisioni degli agenti economici: razionalità, contesto ed emozioni: L'analisi, la comprensione e la previsione del comportamento del consumatore costituisce una vera e propria disciplina all'interno degli studi di marketing. La struttura di questo volume si articola su alcuni argomenti che caratterizzano il dibattito sui processi decisionali dei consumatori, sottolineando, in particolare, il continuo parallelismo tra economia, psicologia e marketing. A partire dai contributi di Tversky e Kahneman, che segnano l'avvio e il consolidamento di una prospettiva cognitiva nello studio delle decisioni, la ricerca sul consumatore si integra e arricchisce, nel corso del tempo, di nuovi paradigmi in base ai quali l'individuo agisce in modo contingente e/o sulla base di ragioni. Il consumatore non è però un freddo calcolatore.
Analysis, understanding and prediction of consumer behavior is a real discipline within marketing studies. The structure of this volume is divided into a few topics that characterise the debate on consumer decision making, stressing, in particular, the continuous parallel between economics, psychology and marketing. Starting from contributions by Tversky and Kahneman, which mark the launching and consolidation of a cognitive perspective in the study of decisions, the consumer research integrates and expands over time, new paradigms on which the individual performs a quota and/or on the basis of reasons. The consumer is not a cold computer.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le decisioni degli agenti economici: razionalità, contesto ed emozioni"

Altri libri con autore: Tedeschi Marcello

-5%

Le decisioni economiche. L'illusione di una scelta libro di Tedeschi Marcello
Le decisioni economiche. L'illusione di una scelta
libro di Tedeschi Marcello 
edizioni EGEA collana Biblioteca dell'economia d'azienda. Extra
€ 18.00
€ 17.10
Il processo decisionale del consumatore. Effetti di contesto e implicazioni di marketing libro di Tedeschi Marcello
Il processo decisionale del consumatore. Effetti di contesto e implicazioni di marketing
libro di Tedeschi Marcello 
edizioni Franco Angeli collana Economia - Monografie
€ 18.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le decisioni degli agenti economici: razionalità, contesto ed emozioni"