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Lingue in contatto a scuola. Tra italiano, dialetto e italiano L2 - 9788846480552
di Tempesta I. (cur.) Maggio M. (cur.) edito da Franco Angeli, 2006
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Lingue in contatto a scuola. Tra italiano, dialetto e italiano L2
- Autori : Tempesta I. (cur.) Maggio M. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Giscel , Nr. 6
- Data di Pubblicazione: 2006
- Genere: educazione
- Argomenti : Lingua italiana per stranieri Lingua italiana-Didattica Sociolinguistica
- Pagine: 240
- Curatore: Tempesta I.; Maggio M.
- ISBN-10: 8846480554
- ISBN-13: 9788846480552
Lingue in contatto a scuola. Tra italiano, dialetto e italiano L2: La situazione linguistica in cui opera la scuola oggi è una realtà complessa, che vede, da una parte, la persistenza di svantaggi sociolinguistici "tradizionali", dall'altra, l'allargamento del ventaglio delle lingue e delle varietà presenti nelle classi, in un contesto sempre più variegato dal punto di vista sociale, culturale e linguistico. Il volume rappresenta un momento di riflessione, con numerosi spunti per le pratiche didattiche, su aspetti e problemi non solo dell'italiano, ma anche dei dialetti, dell'italiano L2, e dei reciproci contatti. Un'educazione linguistica democratica è un'educazione al plurilinguismo e la scuola necessita di strumenti e strategie adeguati per calibrare la sua offerta in relazione ai bisogni di classi sempre più eterogenee. Le competenze dei bambini e degli adolescenti rinviano all'italiano, ma anche a vari usi dei dialetti, ad altre lingue native e alla presenza sempre più massiccia di forme miste. In questo quadro si analizzano diverse sfaccettature del repertorio sociolinguistico attuale a scuola e alcune peculiarità, fonetiche, lessicali, morfosintattiche, dei sistemi in contatto, proprio delle due fasce generazionali più "basse".
The linguistic situation in which the school today is a complex reality, which, on the one hand, the persistence of traditional sociolinguistic disadvantages, on the other hand, the widening of the range of languages and varieties present in classes, in an increasingly diverse social, cultural and linguistic point of view. The volume represents a moment of reflection, with numerous opportunities for educational practices, on issues and problems of not only Italian but also of dialects of Italian L2, and mutual contacts. A democratic language education is an education in multilingualism and school appropriate tools and strategies needed to calibrate its offer in relation to the needs of increasingly diverse classes. The skills of children and adolescents return to Italian, but also various uses of dialects, other native languages and the presence of increasingly massive mixed forms. Within this framework, we analyze various facets of current sociolinguistic repertoire at school and some phonetic, lexical, morphosyntactic characteristics, contact systems, just two generations more low seating.
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