- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Industria dello sport e del tempo libero
- >
- La ripartenza. Analisi e proposte per restituire competitività all'industria...
La ripartenza. Analisi e proposte per restituire competitività all'industria del calcio - 9788815137456
di Gianfranco Teotino Michele Uva edito da Il Mulino, 2010
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La ripartenza. Analisi e proposte per restituire competitività all'industria del calcio
- Autori : Gianfranco Teotino Michele Uva
- Editore: Il Mulino
- Collana: Pubblicazioni AREL
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: economia
- Argomento : Calcio, gioco del
- Pagine: 319
- ISBN-10: 8815137459
- ISBN-13: 9788815137456
La ripartenza. Analisi e proposte per restituire competitività all'industria del calcio: Perché la Serie A non è più il campionato di calcio più bello del mondo? Perché le squadre italiane faticano a tenere il passo di inglesi e spagnole, temono il sorpasso delle tedesche e hanno perduto la leadership nelle Coppe europee? Perché l'Italia è l'unico paese europeo in cui negli ultimi dieci anni è diminuita la presenza degli spettatori negli stadi? E perché è quello in cui si è registrata la percentuale più bassa di incremento del fatturato complessivo del movimento calcistico? Ma soprattutto: come si può fare per restituire competitività a un sistema che fino alle soglie del Duemila guardava dall'alto in basso la concorrenza internazionale? Questo libro è il frutto di un cammino di ricerca che ha messo a confronto dati economici e fiscali, capacità di marketing, strumenti giuridici e meccanismi regolamentari del calcio italiano ed europeo per elaborare, con il contributo di studiosi, addetti ai lavori e qualificati osservatori esterni, un composito pacchetto di proposte di riforma da affidare rispettivamente al legislatore, alle autorità sportive, al complesso sistema di imprese che opera nel settore e ai singoli club calcistici. Una ripartenza, termine calcistico in voga negli anni Novanta, quando le squadre italiane vincevano le Coppe europee, che necessariamente passa per la capacità del calcio italiano di fare sistema. Puntando sui nuovi stadi, ma non solo.
Because the League is no longer the most beautiful League in the world?
Because the Italian teams are struggling to keep up with English and Spanish, they fear overtaking of Germany and have lost the leadership in European competitions? Because Italy is the only European country where during the last ten years has diminished the presence of spectators in the stadiums? And why is one in which is recorded the lowest percentage of total football revenue growth movement? But above all: How can we do to restore competitiveness to a system that up to the threshold of the year 2000 looked down upon the international competition? This book is the result of a process of research that has compared economic and fiscal data, marketing skills, legal and regulatory mechanisms of Italian and European soccer to process, with contributions from scholars, experts and skilled observers, a composite package of reform proposals to be assigned respectively to the legislator, at sports authority , the complex system of enterprises operating in the sector and the individual football clubs. A reboot, football term in vogue in the 1990s, when Italian teams won the European cups, that necessarily passes through the ability of Italian football system.
By focusing on new stadiums, but not only.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La ripartenza. Analisi e proposte per restituire competitività all'industria del calcio"
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La ripartenza. Analisi e proposte per restituire competitività all'industria del calcio"