Achille Perilli. Liberi segni, insane geometrie. Catalogo della mostra (Roma, 26 ottobre-3 dicembre) - 9788861300255
di Terenzi C. (cur.) edito da Skira, 2006
- € 20.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Achille Perilli. Liberi segni, insane geometrie. Catalogo della mostra (Roma, 26 ottobre-3 dicembre)
- Autore: Terenzi C. (cur.)
- Editore: Skira
- Collana: Arte moderna. Cataloghi
- Data di Pubblicazione: 2006
- Genere: Arte
- Argomento : Perilli, Achille
- Pagine: 80
- Curatore: Terenzi C.
- Dimensioni mm: 280 x 24 x 240
- ISBN-10: 8861300251
- ISBN-13: 9788861300255
Achille Perilli. Liberi segni, insane geometrie. Catalogo della mostra (Roma, 26 ottobre-3 dicembre): Pubblicato in occasione della mostra allestita all'Auditorium Parco della Musica di Roma, il volume ripercorre l'attività creativa di Achille Perilli dalla fine degli anni cinquanta a oggi ripercorrendo così le fasi più significative della sua ricerca. Perilli ha segnato una svolta nella cultura artistica italiana, suscitando quel forte dibattito tra astrattisti e realisti, che ha occupato la nostra storia per almeno due decenni. Perilli ha esordito negli anni dell'immediato dopoguerra costituendo il Gruppo Forma, in forte polemica con il neorealismo che si andava diffondendo in quegli anni. Ha scelto fin dall'inizio la complessità della pittura, dove narrare per segni, per immagini significa ogni volta reinventare lo spazio, interpretare la realtà in un contesto simbolico, allusivo, combinando diverse suggestioni e stimoli linguistici. Non va dimenticato infatti il rapporto che Perilli ha sempre intessuto con letterati, musicisti, uomini di teatro, poeti, esperienze che hanno contribuito alla straordinaria ricchezza del suo linguaggio.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Achille Perilli. Liberi segni, insane geometrie. Catalogo della mostra (Roma, 26 ottobre-3 dicembre)"
Studi sulla cultura celtica di Golasecca
libro di Squarzanti Mauro
edizioni Interlinea collana Zixu
-5%
Alla luce del giorno
libro di Baldacci David
edizioni Time Crime collana Narrativa
-5%
Dance dance dance
libro di Murakami Haruki
edizioni Einaudi collana Super ET
-5%
La santità sconosciuta. Piemonte terra di santi
libro di Seia Giovanni
edizioni Alzani
Manuale di diritto privato
libro di Gazzoni Francesco
edizioni Edizioni Scientifiche Italiane collana Manuali
Monte Bianco classico & plaisir
libro di Romelli Marco
edizioni Idea Montagna Edizioni
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Achille Perilli. Liberi segni, insane geometrie. Catalogo della mostra (Roma, 26 ottobre-3 dicembre)"