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Il discorso di moda. Le riviste femminili dal 1960 - 9788833652429
di Bianca Terracciano edito da Nuova Cultura, 2019
- € 26.00
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il discorso di moda. Le riviste femminili dal 1960
- Autore: Bianca Terracciano
- Editore: Nuova Cultura
- Collana: Semiotica , Nr. 16
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Moda Italia-Società Editoria
- Pagine: 258
- ISBN-10: 8833652424
- ISBN-13: 9788833652429
Il discorso di moda. Le riviste femminili dal 1960: Stampa, linguaggio, lettori, cultura, prescrizioni, testimonial e narrazioni, questi i termini che formano l'universo tematico di riferimento di una ricerca sulle riviste di moda italiane pubblicate dal 1960 a oggi, orientata a comprendere le strategie mirate alla diffusione e all'accettazione di massa del rapporto abito-corpo idealtipico, diretto a esprimere le tendenze di stagione attraverso una sorta di pedagogia degli stili. In altre parole, il sistema della moda sopperisce all'arbitrarietà e all'evanescenza delle tendenze, radicandosi su temi accettati e conosciuti dal pubblico, operando continui riferimenti intertestuali. Gli stili si cristallizzano così in stereotipi vestimentari e corporei, in grado di riprodursi e sedimentarsi nelle culture e partecipare a futuri processi di traduzione, che verranno trasformati a loro volta in nuove mode.
Print, language, readers, culture, prescriptions, testimonials and narratives, these are the terms that form the thematic universe of reference of a research on Italian fashion magazines published from 1960 to the present, oriented to understand the strategies aimed at diffusion and mass acceptance of the idealtyic dress-body relationship, directed to express seasonal trends through a kind of pedagogy of styles. In other words, the fashion system makes up for the arbitrariness and evanescence of trends, rooting on themes accepted and known by the public, making continuous intertextual references. The styles are thus crystallized into vestigial and bodily stereotypes, able to reproduce and settle in cultures and participate in future translation processes, which in turn will be transformed into new fashions.
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