- Libreria
- >
- Libri
- >
- Arte e fotografia
- >
- Storia dell’arte e stili artistici: dal 1900 in poi
- >
- Ceramiche italiane d'arte tra liberty e informale. La fragilità della bellezza....
Ceramiche italiane d'arte tra liberty e informale. La fragilità della bellezza. Catalogo della mostra (Rancate, 6 aprile-17 agosto 2014). Ediz. illustrata - 9788836628339
di Terraroli V. (cur.) Cretella S. (cur.) edito da Silvana, 2014
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Ceramiche italiane d'arte tra liberty e informale. La fragilità della bellezza. Catalogo della mostra (Rancate, 6 aprile-17 agosto 2014). Ediz. illustrata
- Autori : Terraroli V. (cur.) Cretella S. (cur.)
- Editore: Silvana
- Collana: Cataloghi di mostre
- Data di Pubblicazione: 2014
- Genere: arti plastiche. scultura
- Argomento : Ceramiche italiane
- Pagine: 168
- Curatore: Terraroli V.; Cretella S.
- Dimensioni mm: 226 x 225 x 15
- ISBN-10: 8836628338
- ISBN-13: 9788836628339
Ceramiche italiane d'arte tra liberty e informale. La fragilità della bellezza. Catalogo della mostra (Rancate, 6 aprile-17 agosto 2014). Ediz. illustrata: Il volume offre ai lettori un inconsueto viaggio nel Novecento, osservato da un punto di vista nuovo e originale, ovvero attraverso la ceramica d'arte prodotta da designer, artisti e manifatture italiane tra gli ultimi anni dell'Ottocento e gli anni Cinquanta del Novecento. Dalle sinuose forme Art Nouveau proposte da Galileo Chini e dalla manifattura della Ceramica Italiana di Laveno si passa alle invenzioni informali di Antonia Campi, Carlo Zauli e Lucio Fontana, senza dimenticare il gusto piccolo borghese della manifattura torinese Lenci. Fra le opere, tutte provenienti da un'importante collezione privata, vi sono sia pezzi unici, vere e proprie sculture e invenzioni decorative di una tale raffinatezza da configurarsi come capolavori dell'arte italiana novecentesca, sia pezzi seriali ossia oggetti domestici e ornamentali prodotti industrialmente, ma sulla base di un progetto artistico ben riconoscibile. Elemento unificante tra le diverse opzioni stilistiche che queste ceramiche esibiscono è la ricerca di una linea moderna del design italiano che, come una forza inarrestabile, attraversa le arti decorative della penisola tra gli esordi degli anni venti e i primissimi anni cinquanta. Il volume è completato da un glossario, dalle biografie degli artisti e da apparati bibliografici.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Ceramiche italiane d'arte tra liberty e informale. La fragilità della bellezza. Catalogo della mostra (Rancate, 6 aprile-17 agosto 2014). Ediz. illustrata"
-5%
Banksy. Siete una minaccia di livello accettabile. Nuova ediz.
libro di Shove Gary
Potter Patrick
edizioni L'Ippocampo
-5%
Raffaele Mondini e Mario Pezzi in conversazione con Franco Bertoni su Angelo Biancini
libro di Bertoni Franco
Mondini Raffaele
Pezzi Mario
edizioni Edit Faenza
La magia dei colori di Antonio D'Arliano (1899-2009). 110º anniversario della nascita. Con DVD
libro di Menichetti Fortunato
edizioni Pezzini
Catalogo dell'arte moderna. Ediz. illustrata. Vol. 48
libro di
edizioni Editoriale Giorgio Mondadori
Ugo Rondinone. Let's start this day again
libro di Platow Raphaela
Hartel Gaby
edizioni Mousse Magazine & Publishing
Beta 1.4. Amore a-meno. Ediz. illustrata
libro di Longari Elisabetta
edizioni Prearo
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Ceramiche italiane d'arte tra liberty e informale. La fragilità della bellezza. Catalogo della mostra (Rancate, 6 aprile-17 agosto 2014). Ediz. illustrata"