ricerca
avanzata

L'Arte contemporanea e il suo pubblico. Teorie e ricerche - 9788856806120

di Tessarolo M. (cur.) edito da Franco Angeli, 2009

  • € 30.50

Informazioni bibliografiche del Libro

 

L'Arte contemporanea e il suo pubblico. Teorie e ricerche: Quando si parla di arte contemporanea si entra in un labirinto di significati nel quale è difficile orientarsi. La genericità che spesso la avvolge porta l'arte contemporanea ad essere contrapposta all'arte che "si capiva" e che, quindi, "piaceva", perché il pubblico sa dare un significato alle opere del passato, ma davanti alla novità si trova disorientato. Emerge quindi la necessità di mettere in atto politiche culturali che portino l'arte verso il fruitore, che gli permettano di vedere opere che non sono nei musei della propria città; il pubblico risponde con l'attivazione della curiosità di vedere e di conoscere: solo guardando o ascoltando si "addomestica" quanto è sconosciuto, si va incontro all'artista, si seleziona attraverso categorie che non sono più definibili come gusto. Oggi, nonostante la diffusa frammentazione dei linguaggi, pare conclusa l'era del conflitto tra arte e società anche se rimane il rischio della reciproca indifferenza che può separare l'arte dal pubblico. Il volume cerca di costruire attorno all'arte contemporanea una cornice che ne renda accessibile, almeno in parte il contenuto e che permetta di trovare una via per comprendere.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'Arte contemporanea e il suo pubblico. Teorie e ricerche"

Altri libri con autore: Tessarolo M. (cur.)

-5%

Metis. Ricerche di sociologia, psicologia e antropologia della comunicazione. Vol. 22 libro di Tessarolo M. (cur.)
Metis. Ricerche di sociologia, psicologia e antropologia della comunicazione. Vol. 22
libro di Tessarolo M. (cur.) 
edizioni CLEUP
€ 20.00
€ 19.00

-5%

Metis. Ricerche di psicologia, sociologia e antropologia della comunicazione. Vol. 20 libro di Tessarolo M. (cur.)
Metis. Ricerche di psicologia, sociologia e antropologia della comunicazione. Vol. 20
libro di Tessarolo M. (cur.) 
edizioni CLEUP
€ 20.00
€ 19.00
Politiche culturali, arte e pubblico giovanile libro di Tessarolo M. (cur.)
Politiche culturali, arte e pubblico giovanile
libro di Tessarolo M. (cur.) 
edizioni CLEUP collana Scienze sociali e cultura
€ 16.00

-5%

Metis. Ricerche di sociologia, psicologia e antropologia della comunicazione libro di Tessarolo M. (cur.)
Metis. Ricerche di sociologia, psicologia e antropologia della comunicazione
libro di Tessarolo M. (cur.) 
edizioni CLEUP
€ 20.00
€ 19.00
Costruire l'informazione libro di Tessarolo M. (cur.)
Costruire l'informazione
libro di Tessarolo M. (cur.) 
edizioni CLEUP
€ 16.27
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Cosa leggeva la Madonna? Quasi un romanzo per immagini libro di Feo Michele
Cosa leggeva la Madonna? Quasi un romanzo per immagini
libro di Feo Michele 
edizioni Polistampa
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 19.00

-15%

Dizionario dei colori del nostro tempo libro di Pastoureau Michel
Dizionario dei colori del nostro tempo
libro di Pastoureau Michel 
edizioni Ponte alle Grazie collana Saggi
disponibilità immediata
€ 16.00
€ 13.60

-15%

London calling. La controcultura a Londra dal '45 a oggi libro di Miles Barry
London calling. La controcultura a Londra dal '45 a oggi
libro di Miles Barry 
edizioni EDT collana La biblioteca di Ulisse
disponibilità immediata
€ 18.00
€ 15.30

-15%

Il Giappone a colori libro di Imai Messina Laura
Il Giappone a colori
libro di Imai Messina Laura 
edizioni Einaudi collana Frontiere Einaudi
disponibilità immediata
€ 21.00
€ 17.85

-15%

Almanacco dell'orrore popolare. Folk Horror e immaginario italiano libro di Camilletti F. (cur.) Foni F. (cur.)
Almanacco dell'orrore popolare. Folk Horror e immaginario italiano
libro di Camilletti F. (cur.)  Foni F. (cur.) 
edizioni Odoya collana Odoya Library Orienteering
disponibilità immediata
€ 25.00
€ 21.25
Una strategia per la cultura, una strategia per il Paese. IX rapporto annuale Federculture 2013 libro di Grossi R. (cur.)
Una strategia per la cultura, una strategia per il Paese. IX rapporto annuale Federculture 2013
libro di Grossi R. (cur.) 
edizioni 24 Ore Cultura
disponibilità immediata
€ 23.90

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'Arte contemporanea e il suo pubblico. Teorie e ricerche"