- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Studi culturali (cultural studies)
- >
- L'Arte contemporanea e il suo pubblico. Teorie e ricerche
L'Arte contemporanea e il suo pubblico. Teorie e ricerche - 9788856806120
di Tessarolo M. (cur.) edito da Franco Angeli, 2009
- € 30.50
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: L'Arte contemporanea e il suo pubblico. Teorie e ricerche
- Autore: Tessarolo M. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Sociologia , Nr. 647
- Data di Pubblicazione: 2009
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Sociologia contemporanea Arte
- Pagine: 240
- Curatore: Tessarolo M.
- Volume: 647
- ISBN-10: 8856806126
- ISBN-13: 9788856806120
L'Arte contemporanea e il suo pubblico. Teorie e ricerche: Quando si parla di arte contemporanea si entra in un labirinto di significati nel quale è difficile orientarsi. La genericità che spesso la avvolge porta l'arte contemporanea ad essere contrapposta all'arte che "si capiva" e che, quindi, "piaceva", perché il pubblico sa dare un significato alle opere del passato, ma davanti alla novità si trova disorientato. Emerge quindi la necessità di mettere in atto politiche culturali che portino l'arte verso il fruitore, che gli permettano di vedere opere che non sono nei musei della propria città; il pubblico risponde con l'attivazione della curiosità di vedere e di conoscere: solo guardando o ascoltando si "addomestica" quanto è sconosciuto, si va incontro all'artista, si seleziona attraverso categorie che non sono più definibili come gusto. Oggi, nonostante la diffusa frammentazione dei linguaggi, pare conclusa l'era del conflitto tra arte e società anche se rimane il rischio della reciproca indifferenza che può separare l'arte dal pubblico. Il volume cerca di costruire attorno all'arte contemporanea una cornice che ne renda accessibile, almeno in parte il contenuto e che permetta di trovare una via per comprendere.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'Arte contemporanea e il suo pubblico. Teorie e ricerche"
-5%
Metis. Ricerche di sociologia, psicologia e antropologia della comunicazione. Vol. 22
libro di Tessarolo M. (cur.)
edizioni CLEUP
-5%
Metis. Ricerche di psicologia, sociologia e antropologia della comunicazione. Vol. 20
libro di Tessarolo M. (cur.)
edizioni CLEUP
-5%
Metis. Ricerche di sociologia, psicologia e antropologia della comunicazione
libro di Tessarolo M. (cur.)
edizioni CLEUP
Politiche culturali, arte e pubblico giovanile
libro di Tessarolo M. (cur.)
edizioni CLEUP collana Scienze sociali e cultura
Metis. Ricerche di sociologia, psicologia e antropologia della comunicazione (2020). Vol. 27
libro di Tessarolo M. (cur.)
edizioni CLEUP
Il dilemma dell'onnivoro
libro di Pollan Michael
edizioni Adelphi collana Gli Adelphi
-5%
Le Basi morali di una società arretrata
libro di Banfield Edward C.
edizioni Il Mulino collana Biblioteca paperbacks
-5%
Elegia americana
libro di Vance J. D.
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
-20%
Se niente importa. Perché mangiamo gli animali?
libro di Foer Jonathan Safran
edizioni Guanda collana Tascabili Guanda. Saggi
-5%
Piccola metafisica degli tsunami. Male e responsabilità nelle catastrofi del nostro tempo
libro di Dupuy Jean-Pierre
edizioni Donzelli collana Saggine
-5%
Il gusto riflessivo. Verso una sociologia della produzione e del consumo alimentare
libro di Battaglini E. (cur.)
edizioni Bonanno collana Cultura e società
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'Arte contemporanea e il suo pubblico. Teorie e ricerche"