- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Studi culturali (cultural studies)
- >
- L'Arte contemporanea e il suo pubblico. Teorie e ricerche
L'Arte contemporanea e il suo pubblico. Teorie e ricerche - 9788856806120
di Tessarolo M. (cur.) edito da Franco Angeli, 2009
- € 30.50
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: L'Arte contemporanea e il suo pubblico. Teorie e ricerche
- Autore: Tessarolo M. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Sociologia , Nr. 647
- Data di Pubblicazione: 2009
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Sociologia contemporanea Arte
- Pagine: 240
- Curatore: Tessarolo M.
- Volume: 647
- ISBN-10: 8856806126
- ISBN-13: 9788856806120
L'Arte contemporanea e il suo pubblico. Teorie e ricerche: Quando si parla di arte contemporanea si entra in un labirinto di significati nel quale è difficile orientarsi. La genericità che spesso la avvolge porta l'arte contemporanea ad essere contrapposta all'arte che "si capiva" e che, quindi, "piaceva", perché il pubblico sa dare un significato alle opere del passato, ma davanti alla novità si trova disorientato. Emerge quindi la necessità di mettere in atto politiche culturali che portino l'arte verso il fruitore, che gli permettano di vedere opere che non sono nei musei della propria città; il pubblico risponde con l'attivazione della curiosità di vedere e di conoscere: solo guardando o ascoltando si "addomestica" quanto è sconosciuto, si va incontro all'artista, si seleziona attraverso categorie che non sono più definibili come gusto. Oggi, nonostante la diffusa frammentazione dei linguaggi, pare conclusa l'era del conflitto tra arte e società anche se rimane il rischio della reciproca indifferenza che può separare l'arte dal pubblico. Il volume cerca di costruire attorno all'arte contemporanea una cornice che ne renda accessibile, almeno in parte il contenuto e che permetta di trovare una via per comprendere.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'Arte contemporanea e il suo pubblico. Teorie e ricerche"
-5%
Metis. Ricerche di sociologia, psicologia e antropologia della comunicazione. Vol. 22
libro di Tessarolo M. (cur.)
edizioni CLEUP
-5%
Metis. Ricerche di psicologia, sociologia e antropologia della comunicazione. Vol. 20
libro di Tessarolo M. (cur.)
edizioni CLEUP
Politiche culturali, arte e pubblico giovanile
libro di Tessarolo M. (cur.)
edizioni CLEUP collana Scienze sociali e cultura
-5%
Metis. Ricerche di sociologia, psicologia e antropologia della comunicazione
libro di Tessarolo M. (cur.)
edizioni CLEUP
Metis. Ricerche di sociologia, psicologia e antropologia della comunicazione (2020). Vol. 27
libro di Tessarolo M. (cur.)
edizioni CLEUP
-5%
Cosa leggeva la Madonna? Quasi un romanzo per immagini
libro di Feo Michele
edizioni Polistampa
-15%
Dizionario dei colori del nostro tempo
libro di Pastoureau Michel
edizioni Ponte alle Grazie collana Saggi
-15%
London calling. La controcultura a Londra dal '45 a oggi
libro di Miles Barry
edizioni EDT collana La biblioteca di Ulisse
-15%
Il Giappone a colori
libro di Imai Messina Laura
edizioni Einaudi collana Frontiere Einaudi
-15%
Almanacco dell'orrore popolare. Folk Horror e immaginario italiano
libro di Camilletti F. (cur.)
Foni F. (cur.)
edizioni Odoya collana Odoya Library Orienteering
Una strategia per la cultura, una strategia per il Paese. IX rapporto annuale Federculture 2013
libro di Grossi R. (cur.)
edizioni 24 Ore Cultura
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'Arte contemporanea e il suo pubblico. Teorie e ricerche"