The architect as civil agent. News from Switzerland. Ediz. italiana, inglese e russa - 9788898774654

Un libro edito da Listlab, 2015

• Titolo del Libro: The architect as civil agent. News from Switzerland. Ediz. italiana, inglese e russa
  • Editore: Listlab
  • Collana: Babel international
  • Data di Pubblicazione: 2015
  • Genere: architettura
  • Pagine: 111
  • Traduttore: Lezhnina M.; Hall A.
  • Dimensioni mm: 210 x 211 x 11
  • ISBN-10: 8898774656
  • ISBN-13:  9788898774654

The architect as civil agent. News from Switzerland. Ediz. italiana, inglese e russa: L'architettura come pratica è strettamente legata al contesto sociale e naturale in cui opera. Purtroppo, i suoi prodotti non mostrano in modo evidente tale relazione. Questa si manifesta solo quando la pratica si trasforma in attivismo civico, momento in cui si palesano importanti informazioni circa il contesto in cui l'architettura nasce ed intende operare. Un ciclo di conferenze dedicato alla pratica dell'architettura come attivismo civico di un determinato paese -i.e. Svizzera- non ha dunque solo lo scopo di dimostrare le tecniche e metodologie dell'attivismo civico, altrettanto intende mostrare la complessità e le contraddizioni dello stesso paese. Rappresenta dunque la possibilità di una riflessione sull'identità nazionale, soprattutto quando le conferenze si tengono all'estero -i.e. in Russia. La pubblicazione "The Architect as Civil Agent" riporta così in forma critica una serie di conferenze sull'architettura come attivismo civico in Svizzera, tenutesi al MARCH - Moscow Architecture Institute ed organizzate da i2a - international institute of architecture nel quadro del programma Swiss Made in Russia di Pro Helvetia, la fondazione svizzera per la cultura. Il libro é in lingua inglese e russa.
Architecture as a practice is closely linked to the social and natural context in which it operates. Unfortunately, its products do not clearly show such a relationship. This manifests itself only when the practice is transformed into civic activism, a moment in which important information about the context in which architecture was born and intends to operate is revealed. A series of lectures dedicated to the practice of architecture as civic activism in a given country -i.e. Switzerland- therefore does not only aim to demonstrate the techniques and methodologies of civic activism, it also intends to show the complexity and contradictions of the country itself. It therefore represents the possibility of a reflection on national identity, especially when the conferences are held abroad – i.e. in Russia. The publication "The Architect as Civil Agent" thus reports in critical form a series of lectures on architecture as civic activism in Switzerland, held at the MARCH - Moscow Architecture Institute and organized by i2a - international institute of architecture within the framework of the Swiss Made in Russia program of Pro Helvetia, the Swiss cultural foundation. The book is in English and Russian.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "The architect as civil agent. News from Switzerland. Ediz. italiana, inglese e russa"

Consigliati
In coscienza libro
In coscienza