- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Comunità urbane
- >
- Gamification urbana. Letture e riscritture ludiche degli spazi cittadini
Gamification urbana. Letture e riscritture ludiche degli spazi cittadini - 9788854892880
di Thibault M. (cur.) edito da Aracne, 2016
- € 20.00
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina - € 25.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Gamification urbana. Letture e riscritture ludiche degli spazi cittadini
- Autore: Thibault M. (cur.)
- Editore: Aracne
- Collana: I saggi di Lexia , Nr. 20
- Data di Pubblicazione: 2016
- Genere: SCIENZE SOCIALI
- Argomento : Città
- Pagine: 280
- Curatore: Thibault M.
- ISBN-10: 8854892882
- ISBN-13: 9788854892880
Gamification urbana. Letture e riscritture ludiche degli spazi cittadini: Negli ultimi anni la barriera che separa il gioco dalla realtà quotidiana si è fatta via via sempre più sottile e porosa, permettendo al gioco di conquistare una centralità che fino a ora gli era negata. Questo fenomeno, la ludicizzazione, sembra andare incontro alla necessità di risemantizzare, di dare un nuovo significato al tempo e allo spazio destrutturati e resi indifferenti dall'avvento del digitale. Il gioco emerge allora come capace di fornire struttura e dare al tempo e allo spazio un ritmo e una direzione - in altre parole, un senso. La città, ambiente antropico per eccellenza, luogo dell'esperienza e della costruzione delle autobiografie, diventa così soggetta ad azioni di gamification urbana, ovvero a pratiche che mirano a riscrivere la città attraverso l'uso del ludico. Il gioco si rivela un importante strumento per agire sugli spazi urbani: tracciando percorsi, valorizzando luoghi, trasformando i cittadini stessi in giocatori. Dai flash mob agli urban games, passando per gli autovelox che ti iscrivono automaticamente alla lotteria, il gioco invade la città portando con sé nuove strategie, nuovi valori, nuove pratiche di cittadinanza e nuove letture degli spazi urbani.
In recent years the barrier that separates the game from everyday reality has become gradually more thinner and porous, allowing the game to conquer a centrality that until now had denied. This phenomenon, ' gameization ', seems to meet the need to revaluate, to give a new meaning to time and unstructured space and made indifferent by the advent of digital. The game emerges then as capable of providing structure and give the time and the space a rhythm and direction-in other words, a sense. The city, the anthropic environment par excellence, a place of experience and building of autobiographies, becomes subject to actions of gamification urbana ??? practices that aim to rewrite the city through the use of playful. The game turns out to be an important instrument to act on urban spaces: tracing routes, valuing places, turning people into players. From flash mobs to urban games, passing for the camera that automatically enroll the lottery, play invades the city bringing with it new strategies, new values, new practices of citizenship and new readings of urban spaces.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Gamification urbana. Letture e riscritture ludiche degli spazi cittadini"
Compton Cowboys. La storia vera di una comunità che lotta per il riscatto sociale
libro di Thompson-Hernandez Walter
edizioni HarperCollins Italia
-5%
La città polifonica. Saggio sull'antropologia della comunicazione urbana. Ediz. illustrata
libro di Canevacci Massimo
edizioni Rogas collana La sensibilità vitale
-5%
I segreti di New York. Storie, luoghi e personaggi di una metropoli
libro di Augias Corrado
edizioni Einaudi collana Super ET
Le metropoli e la vita dello spirito
libro di Simmel Georg
Jedlowski P. (cur.)
edizioni Armando Editore collana I classici della sociologia
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Gamification urbana. Letture e riscritture ludiche degli spazi cittadini"