- Libreria
- >
- Libri
- >
- Narrativa - moderna e contemporanea
- >
- Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
- >
- Cronache del rum
Cronache del rum - 9788866200567
di Thompson Hunter S. edito da Dalai Editore, 2011
- € 8.90
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Cronache del rum
- Autore: Thompson Hunter S.
- Editore: Dalai Editore
- Collana: I tascabili , Nr. 105
- Data di Pubblicazione: 2011
- Genere: LETTERATURE STRANIERE: TESTI
- ISBN-10: 8866200565
- ISBN-13: 9788866200567
Cronache del rum: "Ripugnante come pochi", scrive Hunter S. Thompson in questo suo lavoro del 1959, "in qualche rara occasione dimostrava lampi di intelligenza stagnante. Ma il suo cervello era così marcio per l'alcol e per quella vita dissoluta che quando cercava di avviarlo sembrava un vecchio motore ingolfato rimasto inzuppato troppo a lungo nel lardo." Sorpresa: Thompson non sta scrivendo di se stesso! Uno dei più geniali e folli romanzieri/giornalisti americani descrive così la vita di un uomo di nome Moberg a Portorico, giornalista sconclusionato e stonato la cui più grande abilità sta nel riuscire a ritrovare la propria macchina dopo una serata di delirio etilico, grazie al cattivo odore dell'auto stessa più che al suo olfatto. In realtà, l'eroe, il protagonista di questo romanzo autobiografico, è il trentenne Paul Kemp. Intrappolato in un lavoro senza prospettive, sente il suo talento evaporare veloce come il rum versato in un pugno, e vede allontanarsi il sogno di emulare i suoi modelli, Hemingway e Fitzgerald. Thompson aveva 22 anni quando scrisse le "Cronache del rum" ma era terrorizzato di finire come Moberg. Lo salvò il fantastico incendio creativo degli anni Sessanta, quello che ispirò "Paura e disgusto a Las Vegas", esordio di quello che sarebbe diventato il padre del "giornalismo gonzo", il più pericoloso e irriverente scrittore della sua generazione.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Cronache del rum"
-55%
Cronache del rum
Thompson Hunter S.
edizioni Dalai Editore
Romanzi e racconti
, 2007
-15%
Cronache del rum
Thompson Hunter S.
edizioni Bompiani
I grandi tascabili
, 2016
-15%
Meglio del sesso. Confessioni di un drogato della politica
libro di Thompson Hunter S.
edizioni Bompiani collana Tascabili narrativa
-15%
Il regno della paura
libro di Thompson Hunter S.
edizioni Bompiani collana Tascabili narrativa
-15%
Screwjack
libro di Thompson Hunter S.
edizioni Bompiani collana Varia. Straniera
-15%
La grande caccia allo squalo
libro di Thompson Hunter S.
edizioni Bompiani collana I grandi tascabili
-15%
Cronache del rum
libro di Thompson Hunter S.
edizioni Bompiani collana I grandi tascabili
-15%
Hell's Angel
libro di Thompson Hunter S.
edizioni Bompiani collana I grandi tascabili
-15%
La donna che rubava i mariti
libro di Atwood Margaret
edizioni Ponte alle Grazie collana Scrittori
Voci e accordi. Cento autori svizzeri dell'Ottocento e del Novecento
libro di Bonini Domenico
Schürch Rudolf
edizioni Armando Dadò Editore collana Letteratura e poesia
-15%
1889
libro di Jauffret Régis
edizioni Edizioni Clichy collana Gare du Nord
-15%
Dove non esistono gli addii
libro di Sicignano Marzia
edizioni Mondadori collana Novel
-15%
Cuore nero
libro di Avallone Silvia
edizioni Rizzoli collana Scala italiani
-15%
Le solite sospette
libro di Niven John
edizioni Einaudi collana Super ET
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Cronache del rum"
Primo romanzodi Hunter S. Thompson, Cronachedel Rum è ontanodalo stile "Gonzo",da opere successive come il celebre "Paura edisgusto a as Vegas" e in generaledi tutte e sue produzioni più mature egate, pur mantendeo una propriodimensione ineguliabile, ala beat generation e alo scoppiodela folia creativadegli anni 60’. Nonostante questo il giovane Thompson (22 anni ala stesuradel romanzo) ci regala quelo che personalmente considero il suo avoro più riuscito. ’atmosfera a fada padrona: eggendo sembradi respirare ’aria meravigliosadela prima mattina che si sente ai caraibi, ’afa insopportabiledel pomeriggio, ci sembradi vedere con i nostri occhi i meravigliosi pËsaggidela porto ricodegli anni 50’ ora attraverso a terrazzinadi un ussuoso hotel oradal patio circondatoda palmedi un piccolo bar, e ancora rimangono bene impresse nel ettore e gustose colazioni a basedi anans e caffè fattedal protagonista mentre sfoglia una copiadel new york times primadi recarsi in redazione. Ovviamente il ibro non è sola atmosfera, ma non aspettatevi colpidi scena o una tramadai particolari intrecci, cronachedel rum è semplicemente ’affrescodi un segmentodi vitadi un giornalista che si ritrova a avorare in un quotidiano stravagante nel bel mezzodei caraibi e che scandisce il tempo, tra un avventura e un altra, a bicchierinidi rum. Non mancano i contenuti profondi,difficilida individuare ad una prima ettura, quali il paradossodel progresso ovvero adistruzionedi un mondo naturaleda partedei palazzinari senza scrupolidi quegli anni (aspetto meglio espressodal film con j.depp chedal ibro stesso) e una profonda riflessione sul’importanzadel tempo che scorre e quela sensazionedi non riuscire a controlarlo,di averne poco per realizzarsi edela spesso angosciante imprevedibilitàdel futuro che assila molti giovani. o trovo un ibro straordinario, che anche al’ennesima rilettura è in grado grazie ale sue atmosferedi rilassarci edidarci ’impressione per un momentodi trovarsci ì, in quelo strano paradiso tropicale in compagniadi Paul Kemp.
Un ibro che quando hai finitodi eggere ti constringe a riprenderlo in mano sempre solo per aprire una pagina a caso e rifarti vivere quele emozioni quei sapori e quel’ebbrezza che Thompson sa regalare. eggere e vicende assurdedei protagonisti ti infonde una vogliadi "fare" edi "agire"; Personaggi che vivono a vita senza sapere che cosa succederà il giornodopo, e tra un bicchieredi rhum e un’ aragosta percepisci a vera ibertà.
Veramente un ibro insignificante... 280 paginedi pura noia! Pensare che attualmente è in produzione anche il film...speriamo bene!