Husserl e Aristotele. Coscienza immaginazione mondo - 9788856835939
di Egidio Tinaburri edito da Franco Angeli, 2011
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Husserl e Aristotele. Coscienza immaginazione mondo
- Autore: Egidio Tinaburri
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Cultura, scienza e società-Univ. Cassino , Nr. 38
- Data di Pubblicazione: 2011
- Genere: FILOSOFIA OCCIDENTALE MODERNA
- Argomenti : Husserl, Edmund Aristotele
- Pagine: 160
- ISBN-10: 8856835932
- ISBN-13: 9788856835939
Husserl e Aristotele. Coscienza immaginazione mondo: Il volume cerca di rileggere la novità della fenomenologia di Husserl riportandone le questioni fondamentali all'antica tradizione aristotelica. Lo sviluppo di questa lettura segue un movimento non lineare, che vede Husserl dialogare con Aristotele - attraverso e contro Brentano. Il punto di partenza, storico e teoretico, è rappresentato dai corsi universitari che Brentano tenne a Vienna nel 1885-86, e che persuasero il giovane "matematico" Husserl a dedicarsi alla filosofia come professione. Perché mettere in relazione due filosofie così distanti nel tempo, come quelle di Husserl e di Aristotele? Questo libro non si propone un dialogo improbabile né un semplice accostamento speculativo. La proposta, invece, è di comprendere la novità della fenomenologia riportandone le questioni fondamentali, ma non le soluzioni, all'antica tradizione aristotelica. Si tratta di trovare un'eredità contenutistica, che serva anche a respingere le interpretazioni idealistiche della fenomenologia e a difenderla dalle obiezioni di quanti la considerano ancora una filosofia risolta nel predominio del soggetto teoretico. Ma lo sviluppo di questa proposta segue un movimento non lineare, che vede Husserl dialogare con Aristotele - attraverso e contro Brentano. Il punto di partenza, storico e teoretico, è rappresentato dai corsi universitari che Brentano tenne a Vienna nel 1885-86, e che persuasero il giovane "matematico" Husserl a dedicarsi alla filosofia come professione.
The volume seeks to reinterpret the novelty of the phenomenology of Husserl such fundamental issues to the ancient Aristotelian tradition. The development of this reading follows a non-linear movement, which sees Husserl dialogue with Aristotle-through and against Brentano. The starting point, historical and theoretical, are the college courses that Brentano held in Vienna in 1885-86, and that persuaded the young "mathematician" Husserl turned to philosophy as a profession. Because to relate two philosophies so distant in time, such as Husserl and of Aristotle?
This book proposes a dialogue unlikely nor a mere speculative approach. The proposal, however, is to understand the novelty of Phenomenology reporting on key issues, but not the solutions, the old Aristotelian tradition. It's about finding a legacy content, which serves also to repel the idealistic interpretations of Phenomenology and to defend it from the objections of those who still consider a theoretical answer to the subject's dominance philosophy. But the development of this proposal follows a non-linear movement, which sees Husserl dialogue with Aristotle-through and against Brentano. The starting point, historical and theoretical, are the college courses that Brentano held in Vienna in 1885-86, and that persuaded the young "mathematician" Husserl turned to philosophy as a profession.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Husserl e Aristotele. Coscienza immaginazione mondo"
Lettere filosofiche (1780)
libro di Gentile Galiani Anna
Bianco E. (cur.)
edizioni Aracne collana Donne nella storia
-5%
Deleuze. Filosofia di una vita
libro di Domenicali Filippo
Vignola Paolo
edizioni Carocci collana Frecce
-5%
Looking for an Ontology of Freedom. German Philosophy from the Enlightenment to Nietzsche
libro di Jori Alberto
edizioni Universitas Studiorum
-5%
La costante pratica del giusto mezzo. Zhongyong. Testo cinese a fronte
libro di Lippiello T. (cur.)
edizioni Marsilio collana Letteraura universale Marsilio. La fenice
La «Rinascita» tra mito, storia e filosofia
libro di Di Cintio M. (cur.)
Peserico F. (cur.)
edizioni Aracne (Genzano di Roma) collana Paideia
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Husserl e Aristotele. Coscienza immaginazione mondo"