ricerca
avanzata

Valutare le competenze trasversali in alternanza scuola-lavoro. Modelli e strumenti - 9788867094066

di Concetta Tino Valentina Grion edito da Anicia (Roma), 2019

  • € 19.50
  • A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
    siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina
  • € 23.53
  • Risparmi il 5% (€ 0.97)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Valutare le competenze trasversali in alternanza scuola-lavoro. Modelli e strumenti: Ha senso scrivere un libro dedicato all'ASL, oggi, in Italia? Riteniamo che le alterne vicende subite dalla legge sull'estensione dell'ASL a tutti gli indirizzi della scuola secondaria di secondo grado non possano oscurare il profondo valore formativo del lavoro, non solo in senso professionalizzante, ma anche come forma di cittadinanza e motivo di realizzazione della persona. Tanto più nell'ambito di un paese che ha dedicato al lavoro il primo articolo della propria Costituzione repubblicana. D'altra parte, quando il lavoro entra nella scuola, è necessario che il suo potere formativo venga valutato e certificato attraverso forme e modalità proprie della scuola e dei saperi scolastici. Il lavoro di ricerca biennale qui presentato è stato focalizzato, prima, sulla rilevazione degli apprendimenti percepiti in ASL da docenti e studenti di dieci regioni italiane, poi, sulla sperimentazione di processi valutativi delle soft skill acquisibili nell'ambito dell'ASL. La pubblicazione del lavoro realizzato ha lo scopo di proporre a insegnanti, educatori, responsabili aziendali alcuni possibili percorsi di valutazione delle soft skill acquisite in ASL, attraverso forme di valutazione partecipata e conseguente progressiva assunzione di consapevolezze di quanto e come raggiunto, da parte degli studenti.
It makes sense to write a book dedicated to the ASL today in Italy? We believe that the vicissitudes suffered by the law on the extension of the SLA to all addresses in the upper secondary school cannot obscure the profound educational value of work, not only in professional way, but also as a form of citizenship and personal fulfilment. Even more so in a country that has dedicated to the first article of its Republican Constitution. On the other hand, when work enters the school requires that its formative power is assessed and certified through the forms and modalities of school and school knowledge. The two-year research work presented here was focused, first, on the detection of learning by teachers and students felt in ASL ten Italian regions, then, on the experimentation of evaluative processes of soft skills that can be acquired under the ASL.

Promozione Il libro "Valutare le competenze trasversali in alternanza scuola-lavoro. Modelli e strumenti" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Valutare le competenze trasversali in alternanza scuola-lavoro. Modelli e strumenti"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Valutare le competenze trasversali in alternanza scuola-lavoro. Modelli e strumenti"