- Libreria
- >
- Libri
- >
- Religione e spiritualità
- >
- Vita e pratica cristiana
- >
- Missa est. Storia, curiosità e racconti di 38 chiese di Firenze e dintorni
Missa est. Storia, curiosità e racconti di 38 chiese di Firenze e dintorni - 9788897142584
di Francesca Tofanari edito da Nicomp Laboratorio Editoriale, 2014
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Missa est. Storia, curiosità e racconti di 38 chiese di Firenze e dintorni
- Autore: Francesca Tofanari
- Editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
- Collana: Letture
- Data di Pubblicazione: 2014
- Genere: teologia sociale ed ecclesiastica
- Pagine: 168
- ISBN-10: 8897142583
- ISBN-13: 9788897142584
Missa est. Storia, curiosità e racconti di 38 chiese di Firenze e dintorni: La chiesa di Sant'Ambrogio è l'unica al mondo dove sono avvenuti due Miracoli Eucaristici e ai parrocchiani si chiede una preghiera per i problemi del quartiere. Il tetto di Santa Maria Ausiliatrice ha un tipico aspetto alpino perché non c'erano più soldi per completare la chiesa. A Santa Felicita si trova una reliquia della Beata Berta, trafugata dalla chiesa parrocchiale di Cavriglia e alla messa si impara il significato delle Parabole. Nella chiesa di San Felice in Piazza, durante la Seconda Guerra Mondiale, è stata "ospitata" la Madonna dell'Impruneta e alla fine della messa i bambini ricevono dei dolcetti. Alla Sacra Famiglia il parroco entra da una porticina piccola piccola e durante la messa i ragazzi portano all'altare un orologio. Nella Basilica di Ognissanti c'è un divertissement di Botticelli e i fedeli ricevono l'Eucarestia inginocchiati. Nella chiesa di San Marco Vecchio un uomo ha riacquistato la vista davanti all'immagine di Sant'Antonio da Padova e nell'omelia c'è una metafora sportiva. Racconti di messe, di fatti e di persone, curiosità e aneddoti, storia e storie di trentotto chiese fiorentine.
The Church of Saint Ambrose is the only one in the world where there have been two Eucharistic miracles and parishioners calling for a prayer for the problems of the neighborhood. The roof of St Mary has a typical Alpine appearance because there was no more money to complete the Church. In Santa Felicita is a relic of the blessed Berta, stolen from the parish church of Cavriglia and making you learn the meaning of the parables. In the Church of San Felice in Piazza, during World War II, was "hosted" the Madonna of Impruneta and at the end of the mass the children receive some sweets. To the Holy Family parish priest enters from a small door and the altar during mass, the boys wear a watch.
In the Church of all Saints is a divertissement of Botticelli and the faithful receive Holy Communion kneeling. In the Church of San Marco Vecchio a man has regained his sight before the image of Saint Anthony of Padua and in the homily there is a sports metaphor. Tales of masses, facts and people, trivia and anecdotes, history and stories of thirty-eight Florentine churches.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Missa est. Storia, curiosità e racconti di 38 chiese di Firenze e dintorni"
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Missa est. Storia, curiosità e racconti di 38 chiese di Firenze e dintorni"