- Libreria
- >
- Libri
- >
- Narrativa - grandi classici
- >
- Narrativa classica (prima del 1945)
- >
- Anna Karenina
Anna Karenina - 9788817067058
di Lev Tolstoj edito da Rizzoli, 2013
- € 11.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Anna Karenina
- Autore: Lev Tolstoj
- Editore: Rizzoli
- Collana: BUR Grandi classici
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: letterature straniere: testi
- Pagine: 944
- Traduttore: Ginzburg L.
- Dimensioni mm: 201 x 0 x 39
- ISBN-10: 8817067059
- ISBN-13: 9788817067058
Anna Karenina: Anna è giovane, bella e sposata a un uomo che non ama: quando incontra Vronskij, brillante ufficiale, con spavento e gioia se ne scopre attratta. Per Vronskij lascia marito e figlio, ma allo spegnersi dell'amore di lui si rifiuta di tornare sui propri passi e decide da sé quale dev'essere la fine. Il contraltare di Anna è il tormentato Levin, che cerca la sua strada lontano dal mondo aristocratico da cui proviene, nella semplicità della terra, nella fede. Nella vasta architettura del romanzo, Tolstoj osserva i suoi personaggi - Levin in cui mise così tanto di sé, l'amatissima Anna - mentre si muovono alla disperata ricerca di quei pochi, intensi spiragli di luce e di felicità che la vita concede agli uomini e alle donne. Introduzione di Pietro Citati.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Anna Karenina"
-5%
Anna Karenina
Tolstoj Lev
edizioni Ugo Mursia Editore
Grande Universale Mursia. Nuova serie
, 2006
Anna Karenina. Ediz. per ipovedenti
Tolstoj Lev
edizioni Marcovalerio
Liberi corpo 18. Edizioni speciali per ipovedenti
, 2007
-5%
Anna Karenina. Ediz. integrale. Con Segnalibro
Tolstoj Lev
edizioni Crescere
Grandi classici
, 2014
-15%
Anna Karenina letto da Anna Bonaiuto. Quaderno. Con audiolibro
Tolstoj Lev
edizioni Emons Edizioni
Audionotes
, 2021
-15%
Due Ussari & Il taglio del bosco. I racconti di guerra del 1855-1856
libro di Tolstoj Lev
edizioni Andrea Pacilli Editore collana I classici
I racconti di Sebastopoli
libro di Tolstoj Lev
edizioni Voland collana Sírin
La morte di Ivan Il'ic e altri racconti
libro di Tolstoj Lev
edizioni Rusconi Libri collana Grande biblioteca Rusconi
-15%
I fratelli Karamazov
libro di Dostoevskij Fëdor
edizioni Garzanti collana I grandi libri
-15%
Lady Susan-I Watson-Sanditon. Ediz. integrale
libro di Austen Jane
edizioni Newton Compton Editori collana Newton vintage
-15%
Cime tempestose
libro di Brontë Emily
edizioni Einaudi collana Einaudi Tascabili. Classici
1984
libro di Orwell George
edizioni Mondadori collana Oscar moderni. Cult
-15%
Taccuino di un vecchio sporcaccione
libro di Bukowski Charles
edizioni Guanda collana Tascabili Guanda. Narrativa
-15%
Max e Flora
libro di Singer Isaac Bashevis
edizioni Adelphi collana Biblioteca Adelphi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Anna Karenina"
Cosa scriveredi questa storia,di questa tragedia che - come tutti i grandi capolavori - ci giunge al’orecchio (ed ala pele, ed al’anima) prima ancora chedavvero sia etta? Tra e riflessioni cui spinge (mentre guardiamo ale nuvole invidiandone a eggerezza passeggera, così bianca e palida rispetto al gravume nerastrodegli uomini) v’è certamente a contemplazionedel tradimento inteso come scopertadi un’altra partedi sè che si riteneva inesistente e che, porgendosi ala uce solare, impone un cambio agli eventi. Un uomo tradisce unadonna amando unadonna; unadonna tradisce un uomo amando un uomo; un uomo e unadonna tradiscono sè stessi e gli altri modificando esistenza e formadel’esistenza tenuta. Ed ancora: ’Anna KereninÒ è anche una sapiente ezionedi scrittura ( edi ettura): Tolstoj riesce a plasmare il tempo rendendolo servodi suggestioni ed’inchiostro. Infarcendo e paginedi bali, incontri, convegni;didiscussioni, trastuli,di confronti;di tediose chiacchiereda salotto,di rustichedissertazionida campagna,di confessioni tra il tè e i biscottini egli (volendolo) riesce a far percepire ’attesadel’Evento sperato: quanto si spasima per sapere cosa Annadirà a Vrockij; quanto si spasima per sapere se èvin e Ketty...Tolstoj, insomma, fadesiderare che venga presto a pagina, che venga presto ciò che si teme con ansiadisperante. Se Flaubert potèdichiarare "Madame Bovary sono io!" il russo potrebbe benissimodire "Anna Karenina siete voi, tutti voi che eggete il mio ibro" giacché - com’ela - tutti noi sentiamo o straziodele aspettative, il pesodeldolore, il sensodela fine.
Anna Karenina è, insieme a Guerra e Pace, unodei testi cardinidela bibliografia tolstojana edel’intera etteratura mondiale. In questo testo Tolstoj riesce adescrivere a vita umana in ogni sua sfaccettatura. Il romanzo infatti sidivide indue filoni: il romanzodi Anna è quelo che riguarda più strettamente a tematicadel’amore,del tradimento edela passione, il romanzodi evin si sofferma più sule tematiche politiche e sociali a cui il grande scrittore Russo è particolarmente egato. Dale paginedi questo romanzo abbiamo uno scorcio meraviglioso e interessantissimo sula vita russadel’800: sia queladele grandi città edei salotti che queladele campagne. Idue protagonisti Anna e evin sono strettamente egati tra oro a ivelo tematico: essi infatti, pur nela orodiversità, rispecchiano evidentementedue ati edue aspettidela vita edel caratteredel’autore stesso. Perdirla con paroledi Floubertiana memoria: "Anna Karenina c’est moi" avrebbedetto Tolstoj. Anna e evin nel’affrontare a oro vita saranno postidi fronte adele scelte: evin compirà quele giuste che o porteranno ad una verosimile e apparente felicitàdomestica, mentre Anna, incapacedi controlare i propri sentimenti,diventerà colpevole, ma colpevoledi fronte a chi? Adio? Agli uomini? Al’autore stesso che ’ha creatadala sua penna? A questadomanda non c’è risposta. Ma una vendetta attende Anna e a sua scelta.....al ettore sceglieredi chi è a mano che guida ildestino.
Un classico....eccezionale. ’ho etto in pochissimo tempo e con grande partecipazione: a storiadela passionedi Anna per il conte non sidimentica! Il grande scrittore è stato così incisivo nele suedescrizioni che ancora oggi ricordo bene il visodi Anna,del marito,del’amante. Un ibro conosciutissimo...per nula invecchiato!!
Contesa fra 'affettodi madre e 'irresistibile richiamodi una passione adulterina, Anna Karenina sarà ala fine travoltada un conflitto tantodrammaticoda trascendere i confinidel personaggio perdivenire emblematico, e che a accomunerà ad altre tragiche, tormentate figuredidonne.