ricerca
avanzata
    1. Libreria
    2.  > 
    3. Libri
    4.  > 
    5. Diritto
    6.  > 
    7. Costituzione
    8.  > 
    9. Genetica e costituzione. Esercizi di eguaglianza solidarietà e responsabilità

Genetica e costituzione. Esercizi di eguaglianza solidarietà e responsabilità - 9788893915328

di Marta Tomasi edito da Editoriale Scientifica, 2019

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Genetica e costituzione. Esercizi di eguaglianza solidarietà e responsabilità: Muovendo da una suggestiva consonanza fra genetica e costituzionalismo, l'opera si presenta come una grammatica della articolata e feconda relazione fra queste due discipline, la quale costituisce, per il giurista, una sfida insieme affascinante e complessa. Avvalendosi dei paradigmi del diritto costituzionale e impiegando la genetica medica quale spazio privilegiato di osservazione, si propone una lettura innovativa degli impatti che dinamiche scientifiche e tecnologiche evolutive, in parte consolidate e in parte appena avviate, hanno prodotto e producono sullo statuto costituzionale della persona. La considerazione di tre peculiari dimensioni rilevanti di 'relazione', 'spazio' e 'tempo' consente di mettere in luce come la promozione della centralità della persona, negli ambiti indicati, richieda, al contempo, una attenta riconfigurazione di categorie giuridiche e diritti tradizionali e una valorizzazione di forme di responsabilità, funzionali a un pieno ed effettivo affermarsi del principio di autodeterminazione.
Moving from a suggestive consonance between genetics and constitutionalism, the work presents itself as a grammar of the articulate and fruitful relationship between these two disciplines, which constitutes, for the jurist, a challenge together fascinating and complex. Using the paradigms of constitutional law and using medical genetics as a privileged area of observation, we propose an innovative reading of the impacts that evolutionary scientific and technological dynamics, partly consolidated and partly As soon as they have started, they have produced and produce on the person's constitutional statute. The consideration of three peculiar dimensions of ' relationship ', ' space ' and ' time ' allows to highlight how the promotion of the centrality of the person, in the fields indicated, requires, at the same time, a careful reconfiguration of categories Legal and traditional rights and a valorisation of forms of responsibility, functional to a full and effective affirmation of the principle of self-determination.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Genetica e costituzione. Esercizi di eguaglianza solidarietà e responsabilità"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Genetica e costituzione. Esercizi di eguaglianza solidarietà e responsabilità"