- Libreria
- >
- Libri
- >
- Storia e archeologia
- >
- Storia e civiltà classica
- >
- Evidenze storiche ed archeologiche sulla fondazione di Roma e sul periodo regio....
Evidenze storiche ed archeologiche sulla fondazione di Roma e sul periodo regio. Preistoria e protostoria. Romolo non può essere un mito - 9788885441156
di Tombolini Barzotti Luigi edito da Libreria Editrice ASEQ, 2016
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Evidenze storiche ed archeologiche sulla fondazione di Roma e sul periodo regio. Preistoria e protostoria. Romolo non può essere un mito
- Autore: Tombolini Barzotti Luigi
- Editore: Libreria Editrice ASEQ
- Data di Pubblicazione: 2016
- Genere: storia del mondo antico. archeologia
- Argomenti : Roma Storia
- Pagine: 116
- Dimensioni mm: 210 x 0 x 10
- ISBN-10: 8885441157
- ISBN-13: 9788885441156
Evidenze storiche ed archeologiche sulla fondazione di Roma e sul periodo regio. Preistoria e protostoria. Romolo non può essere un mito: Come l'arte per essere completa e perfetta deve racchiudere in sé le forme pittoriche, scultorie e architettoniche; come la poesia ha bisogno della conoscenza della filosofia, delle religioni e dei miti per esprimere pensieri chiari, così la storia, per essere spiegata perfettamente, deve ricorrere a tutti i coefficienti che la compongono. La storia, specialmente quella che riguarda il passato, per essere vicina alla verità deve essere completata dallo studio dell'antropologia, dell'archeologia e della religione. Ogni storia, anche la più completa, presenta sempre delle lacune causate dal silenzio che lo storico deve imporsi, in dati momenti, sia per opportunità politica e religiosa, sia per non urtare contro a dei pregiudizi morali di un popolo.
As art to be complete and perfect pictorial, sculptural forms should surround itself and architecture; like poetry needs the knowledge of philosophy, religions and myths to express clear thoughts, so history, to be explained perfectly, must resort to all coefficients that compose it. History, especially that of the past, to be close to the truth must be completed by the study of anthropology, archaeology and religion. Every story, even the most comprehensive, always presents gaps caused by silence that the historian must assert itself, in both political and religious opportunities, data, is not to knock against the moral prejudices of a people.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Evidenze storiche ed archeologiche sulla fondazione di Roma e sul periodo regio. Preistoria e protostoria. Romolo non può essere un mito"
Meixis. Dinamiche di stratificazione culturale nella periferia greca e romana. Atti del Convegno internazionale di studi... (Cagliari, 5-7 maggio 2011)
libro di Angiolillo S. (cur.)
Pilo C. (cur.)
Giuman M. (cur.)
edizioni Bretschneider Giorgio
-5%
La città e l'impero. Una storia del mondo romano dalle origini a Teodosio il Grande. Nuova ediz.
libro di Cecconi Giovanni Alberto
edizioni Carocci collana Frecce
-5%
Le Chrononographiae di Sesto Giulio Africano
libro di Roberto Umberto
edizioni Rubbettino
Condizione giuridica e ruolo sociale delle vestali in età imperiale: la vestale Massima Flavia Publicia
libro di
edizioni Sandhi Edizioni collana Le immunità
Mediare e rimediare. La contraffazione nella prospettiva franco-italiana e internazionale
libro di Jullion M. (cur.)
Manderieux L. (cur.)
edizioni Aracne
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Evidenze storiche ed archeologiche sulla fondazione di Roma e sul periodo regio. Preistoria e protostoria. Romolo non può essere un mito"