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Industrial design: latitudine e longitudine. Una prima lezione - 9788884538246
di Tonelli Maria Cristina edito da Firenze University Press, 2008
- Prezzo di Copertina: € 19.50
- € 18.53
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Industrial design: latitudine e longitudine. Una prima lezione
- Autore: Tonelli Maria Cristina
- Editore: Firenze University Press
- Collana: Studi e saggi , Nr. 68
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: disegno, arti decorative e minori
- Argomento : Disegno industriale
- Pagine: 192
- Dimensioni mm: 220 x 145 x 82
- ISBN-10: 8884538246
- ISBN-13: 9788884538246
Industrial design: latitudine e longitudine. Una prima lezione: Una prima lezione sull'industrial design deve affrontare questioni su "che cos'è l'industrial design?" "quali sono le sue relazioni col mondo della produzione?" "come cambia la nostra percezione degli oggetti?". La parola design ricorre ormai nel nostro linguaggio a qualificare qualsiasi esperienza del nostro quotidiano. Con pertinenza, con superficialità, con disinvoltura. La labilità semantica del termine nasconde però una pratica professionale, un processo decisionale, una ricerca produttiva, gli esiti dei quali hanno profondamente segnato la nostra società e le nostre vite. Un designer non progetta un oggetto e basta. Condiziona con quell'oggetto la scena fisica ed emotiva di chi lo usa. Così come l'industria non offre solo merci, ma distribuisce cultura o non cultura, attraverso le sue scelte di progettazione del prodotto. Questo libro racconta in cosa consista quest'attività creativa, quali ambiti comprenda, chi siano i suoi attori, quali competenze siano loro richieste. Per fornire strumenti critici e stimolare l'approfondimento.
A first lesson on industrial design must address questions about "what is an industrial design?" "what are his relations with the world of manufacturing?" "how it changes our perception of objects?". The word design now used in our language to qualify any of our everyday experience. With relevance, superficially, casually.
The semantic instability of the term hides a professional practice, decision-making, productive research, the results of which have profoundly marked our society and our lives. A designer does not plan an object. Conditions with that object the physical and emotional scene of those who use it. As the industry is not just goods, but distributes culture or not culture through his choices of product design. This book tells what this creative activity, such as scopes, who are his actors, what skills are required of them. To provide critical tools and stimulating exploration.
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