- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Educazione inclusiva, inserimento educativo
- >
- Tutoring. L'insegnamento reciproco tra compagni
Tutoring. L'insegnamento reciproco tra compagni - 9788859006541
di Keith Topping edito da Erickson, 2014
- Prezzo di Copertina: € 18.00
- € 15.30
-
Risparmi il 15% (€ 2.70)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Tutoring. L'insegnamento reciproco tra compagni
- Autore: Keith Topping
- Editore: Erickson
- Collana: Le guide Erickson
- Data di Pubblicazione: 2014
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomenti : Insegnamento Didattica
- Pagine: 123
- Traduttore: Belli M.; Frangini F.
- ISBN-10: 8859006546
- ISBN-13: 9788859006541
Tutoring. L'insegnamento reciproco tra compagni: Gli insegnanti di oggi vivono sfide impegnative e complesse: contesti-classe sempre più eterogenei, un crescente abbandono scolastico, difficoltà e bisogni differenziati degli alunni. Per affrontarle con efficacia e successo, è imprescindibile l'uso di strategie di insegnamento-apprendimento mediate dai pari: attivare la risorsa "compagni di classe/scuola", ossia reti informali di amicizia e aiuto/sostegno reciproco, gruppi cooperativi e coppie di tutoring, permette infatti di ottenere miglioramenti significativi non solo nell'impegno e nel rendimento degli alunni ma anche nella prosocialità. Il volume, presentato ora in una nuova veste grafica per una più agevole consultazione, illustra le più celebri esperienze realizzate su larga scala, fornendo indicazioni dettagliate e strumenti operativi per realizzare l'insegnamento tramite tutoring e valutarne i risultati. Dalla predisposizione del contesto e degli spazi alla selezione dei partecipanti, dai materiali didattici al monitoraggio, dal ruolo dei colleghi ai casi di bisogni educativi speciali ogni aspetto di questa strategia viene descritto nel dettaglio, nell'ottica di creare un clima di classe realmente collaborativo e produttivo per tutti gli alunni, in linea con la più recente normativa in tema di istruzione individualizzata e con gli obiettivi sociali dell'inclusione.
Teachers now living challenging and complex challenges: contexts-increasingly heterogeneous class, a growing dropout, difficulty and differentiated needs of pupils. To address them effectively and successfully, it is essential the use of strategies for teaching and learning mediated by equal: activate the resource "fellow classe/scuola", i.e. informal networks of friendship and mutual aiuto/sostegno, cooperative groups and couples of tutoring, makes it possible to obtain significant improvements not only in the commitment and performance of the students but also on prosociality. The book, presented in a new design for easier consultation, discusses the most famous large-scale experiences, providing detailed information and tools to make the teaching through tutoring and evaluate their results. The preparation of environment and selection of participants by teaching materials, monitoring the role of colleagues for special educational needs every aspect of this strategy is described in detail, in order to create a climate of truly collaborative and productive class for all students, in line with the most recent acquis on individualized instruction and social inclusion objectives.
Promozione Il libro "Tutoring. L'insegnamento reciproco tra compagni" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Tutoring. L'insegnamento reciproco tra compagni"
Tutoring. L'insegnamento reciproco tra compagni
libro di Topping Keith
edizioni Erickson collana Guide per l'educazione
-15%
Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz.
libro di Mitchell David
Sutherland Dean
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
-5%
Tra i bianchi di scuola. Voci per un'educazione accogliente
libro di Hakuzwimana Espérance
edizioni Einaudi collana Vele
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Tutoring. L'insegnamento reciproco tra compagni"