- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Consumismo
- >
- Consumi e partecipazione politica. Tra azione individuale e mobilitazione collettiva
Consumi e partecipazione politica. Tra azione individuale e mobilitazione collettiva - 9788846479471
di Tosi S. (cur.) edito da Franco Angeli, 2006
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Consumi e partecipazione politica. Tra azione individuale e mobilitazione collettiva
- Autore: Tosi S. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Globalizzazione, partecipazione movimenti
- Data di Pubblicazione: 2006
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Commercio equo e solidale Consumi Boicottaggio
- Pagine: 240
- Curatore: Tosi S.
- ISBN-10: 8846479475
- ISBN-13: 9788846479471
Consumi e partecipazione politica. Tra azione individuale e mobilitazione collettiva: Fare politica attraverso le scelte di consumo è una forma di impegno che ha visto un grande sviluppo in tutti i paesi occidentali. Sempre più persone adottano comportamenti di consumo non esclusivamente guidati da criteri di natura economica né soltanto riconducibili a opzioni di gusto o di benessere personale: nelle scelte intervengono sempre più spesso criteri di carattere etico. Questo volume intende offrire al lettore un'introduzione critica al consumerismo politico, che faccia da ponte tra il già vivace dibattito internazionale e le specificità del caso italiano. Il volume - corredato da un'ampia bibliografia - illustra le dimensioni e le caratteristiche del fenomeno, in particolare per quanto riguarda l'Italia; inquadra il consumerismo come forma di partecipazione politica e come espressione dei nuovi movimenti sociali; discute i problemi che il consumerismo solleva e le critiche che a tali pratiche vengono mosse, soprattutto per ciò che concerne i limiti del consumerismo politico come pratica individuale.
Playing politics through the choices of consumption is a form of commitment that has seen a great development in all Western countries. More and more people adopt consumer behaviors not exclusively driven by economic policy nor only due to personal taste or wellness options: in the choices involved increasingly ethical criteria. This volume aims to provide the reader with a critical introduction to consumerism politician, who face as a bridge between the already lively international debate and the specificity of the Italian case. The volume-accompanied by an extensive bibliography-illustrates the size and characteristics of the phenomenon, in particular with regard to Italy; frames the consumerism as a form of political participation and as an expression of the new social movements; discusses the problems that consumerism raises and criticisms that such practices are moved, especially regarding the limits of political consumerism as individual practice.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Consumi e partecipazione politica. Tra azione individuale e mobilitazione collettiva"
-5%
Fuorimoda! Storie e proposte per restituire valore a ciò che indossiamo
libro di Ward Matteo
edizioni De Agostini collana Varia
Analisi sensoriale & consumer science
libro di Porretta Sebastiano
edizioni Chiriotti
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Consumi e partecipazione politica. Tra azione individuale e mobilitazione collettiva"