Storia di Zara dalle origini ai giorni nostri - 9788863912098

di Lucio Toth edito da Biblioteca dell'Immagine, 2016

Storia di Zara dalle origini ai giorni nostri: Ogni tanto il nome di Zara riappare nei giornali e la sua storia è oggetto di studi e di ricerche nelle Università, non solo italiane o croate. Parlando della Dalmazia, si deve ricordare per forza la sua città più antica e contesa, che ne è stata capoluogo, o modesta capitale di un regno mai esistito se non sulla carta. Perché nella realtà storica, dopo Roma e Bisanzio, è stato dominio della Corona d'Ungheria, della Repubblica Veneta, degli imperi napoleonico e Austro-Ungarico, malgrado la corona regale inalberata sul suo stemma con i tre leopardi in campo azzurro. In origine il campo era rosso. Fu Venezia a volerne cambiare il colore per non confonderlo con la porpora del gonfalone della Serenissima. Città importante da essere contesa nei secoli da potenze continentali e marittime: gli Imperi romano e bizantino, quello carolingio, il Regno croato e ungherese, gli Angiò di Napoli, gli Imperi di Napoleone e degli Asburgo, l'Italia unita e la ex Iugoslavia. E prima fra tutte la Repubblica di San Marco, che di questa Zara non sapeva fare a meno. C'è una marea nelle cose umane per usare le parole di Shakespeare - che ha i suoi flussi misteriosi e gioca con il destino di uomini e comunità. E di questa antica comunità, la liburnica Idassa, la romana Iadera, la bizantina Diadora, l'italiana e veneta Zara, la croata Zadar, si racconta in questo libro.
Sometimes the name Zara reappears in the newspapers and his story is the subject of study and research in the universities, not only Italian or Croatian. Speaking of Dalmatia, you must remember to force his oldest and contention, which was capital, or modest capital of a Kingdom never existed if not on paper. Because in historical reality, after Rome and Byzantium, was Crown of Hungary, the Venetian Republic, Napoleonic and Austro-Hungarian empires, despite the Royal Crown truest response on its coat of arms with the three leopards on a blue background. Originally the field was red. Was Venice to want to change the color to not confuse it with the purple of the banner of la Serenissima. Nearest major city to be contested over the centuries by continental and maritime powers: the Roman and Byzantine Empires, the Carolingian, the United Croatian and Hungarian, the Anjou of Naples, the Empires of Napoleon and the Habsburgs, the United Italy and the former Yugoslavia. And first and foremost the Repubblica di San Marco, which this Zara couldn't do without. There is a tide in human affairs to use the words of Shakespeare--that has its mysterious streams and plays with the fate of men and community. And of this ancient community, the Roman, the Byzantine, the Liburnian Iadera Idassa Diadora, the Italian and Venetian Zadar, Croatia Zadar, is told in this book.

Promozione Il libro "Storia di Zara dalle origini ai giorni nostri" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia di Zara dalle origini ai giorni nostri"

Altri libri con autore: Toth Lucio
Il disertore dalmata libro di Toth Lucio