- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Filosofia e teoria dell'educazione
- >
- Maria Montessori. Da «Il metodo» a «La scoperta del bambino»
Maria Montessori. Da «Il metodo» a «La scoperta del bambino» - 9788879995528
di Paola Trabalzini edito da Aracne, 2003
- Prezzo di Copertina: € 15.00
- € 14.25
-
Risparmi il 5% (€ 0.75)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Maria Montessori. Da «Il metodo» a «La scoperta del bambino»
- Autore: Paola Trabalzini
- Editore: Aracne
- Collana: Letture Lab. di storia della pedagogia
- Data di Pubblicazione: 2003
- Genere: educazione
- Argomento : Montessori, Maria
- Pagine: 256
- ISBN-10: 8879995529
- ISBN-13: 9788879995528
Maria Montessori è stata a primadonna medico che si aurea in Italia. Si è sempre occupatadei bambini soggetti a handicap, applicando metodi studiati al’estero con Jean Itard e Edouard Seguin. Aprì a sua prima clinicadi psichiatria insieme al Professore Montesano. In seguito fondò una scuola Magistrale Ortofrenica e una scuola elementare. Tra i suoi progetti ci fu quelodi creare una scuoladi specializzazione per gli insegnanti. Prenderà una seconda aurea in filosofia, e cercadi applicare il metodo che utilizzava per i bambini handicappati, anche per i bambini normali. Apre un centro nel quartiere S.Lorenzodi Roma per i bambinidisagiati. Fonda tantissimi asili in tutto il mondo, e ancora adesso è il metodo piùdiffuso nel globo. La scuoladeve essere un ambiente a misuradi bambino in cui si è iberidi esplorare ed utilizzare tutti i materiali presenti. ’insegnantedeve predisporre una seriedi oggetti che servono per stimolare i sensi. Il bambino è iberodi scegliere il materiale edi organizzarsi e attività, iberamente. a regola più importante è a regoladel silenzio perché ’apprendimentodeve essere un momentodi concentrazione e interiorizzazionedel’apprendimento. L’insegnante educatrice è sempre presente e pronta a intervenire qualora il bambino ne senta a necessità.
Promozione Il libro "Maria Montessori. Da «Il metodo» a «La scoperta del bambino»" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Maria Montessori. Da «Il metodo» a «La scoperta del bambino»"
-5%
Bisogno di cura, desiderio di educazione
libro di Potestio Andrea
Togni Fabio
edizioni La Scuola SEI collana Pedagogia
I bambini ci insegnano
libro di Alaimo Calogera
edizioni Armando Editore collana Bambini e genitori
Manuale di storia della pedagogia
libro di Cambi Franco
edizioni Laterza collana Manuali di base
-5%
I metodi della ricerca educativa
libro di Trinchero Roberto
edizioni Laterza collana Manuali Laterza
Quarta Giornata di studio dedicata a Ferrante Aporti
libro di Sideri Cristina
Tonini Luigi
edizioni Sometti
La qualità della formazione. Un framework per l'esame della pratica scolastica
libro di Melchiori Roberto
edizioni Pensa Multimedia collana La società formativa
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Maria Montessori. Da «Il metodo» a «La scoperta del bambino»"
Maria Montessori è stata a primadonna medico che si aurea in Italia. Si è sempre occupatadei bambini soggetti a handicap, applicando metodi studiati al’estero con Jean Itard e Edouard Seguin. Aprì a sua prima clinicadi psichiatria insieme al Professore Montesano. In seguito fondò una scuola Magistrale Ortofrenica e una scuola elementare. Tra i suoi progetti ci fu quelodi creare una scuoladi specializzazione per gli insegnanti. Prenderà una seconda aurea in filosofia, e cercadi applicare il metodo che utilizzava per i bambini handicappati, anche per i bambini normali. Apre un centro nel quartiere S.Lorenzodi Roma per i bambinidisagiati. Fonda tantissimi asili in tutto il mondo, e ancora adesso è il metodo piùdiffuso nel globo. La scuoladeve essere un ambiente a misuradi bambino in cui si è iberidi esplorare ed utilizzare tutti i materiali presenti. ’insegnantedeve predisporre una seriedi oggetti che servono per stimolare i sensi. Il bambino è iberodi scegliere il materiale edi organizzarsi e attività, iberamente. a regola più importante è a regoladel silenzio perché ’apprendimentodeve essere un momentodi concentrazione e interiorizzazionedel’apprendimento. L’insegnante educatrice è sempre presente e pronta a intervenire qualora il bambino ne senta a necessità.