- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Assistenza ai malati mentali
- >
- L'assistenza nel disagio psichico. Per gli operatori socio-sanitari e per i familiari
L'assistenza nel disagio psichico. Per gli operatori socio-sanitari e per i familiari - 9788829919130
di Luigi Trabucchi Matilde Segala edito da Piccin-Nuova Libraria, 2008
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: L'assistenza nel disagio psichico. Per gli operatori socio-sanitari e per i familiari
- Autori : Luigi Trabucchi Matilde Segala
- Editore: Piccin-Nuova Libraria
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: problemi e servizi sociali
- Argomenti : Assistenza sanitaria Handicappati psichici
- Pagine: 192
- ISBN-10: 8829919136
- ISBN-13: 9788829919130
L'assistenza nel disagio psichico. Per gli operatori socio-sanitari e per i familiari: "Il testo è rivolto a chiunque si accinge a stare vicino a pazienti affetti da problemi psichici; il taglio fondamentalmente clinico e pratico, ha l'obiettivo di creare uno strumento di conoscenza, studio e lavoro più che una trattazione esaustiva della clinica psichiatrica, per la quale si rimanda a testi ben più ponderosi ed approfonditi. Il riferimento alla letteratura psichiatrica è costante, per la necessità di dare una visione il più possibile oggettiva, ma ne viene fatta una rilettura per riportarla, pur mantenendo il rigore scientifico, ad una forma il più possibile comprensibile, attraverso un linguaggio accessibile anche per chi non ha esperienza o contatto con il gergo specialistico. Cercando di privilegiare nell'esposizione la chiarezza dei concetti, è possibile rendersi conto di quanto sia difficile tradurre in parole semplici ed in un linguaggio scorrevole il mondo della psiche, il disagio psicopatologico e le caratteristiche della relazione terapeutica." (Dalla Prefazione).
"The text is for anyone who is going to be close to patients with mental health problems; the clinical and practical basically cut, aims to create an instrument of knowledge, study and work rather than a comprehensive discussion of psychiatric clinic, for which please refer to much more extensive and detailed texts. The reference to the psychiatric literature is constant, because of the need to give an objective view as much as possible, but it is made a reading for her, while maintaining the scientific rigour, such a form as possible understandable through a language accessible even for those who have no experience or contact with the jargon. Trying to focus on exposing the clarity of concepts, you can realize how difficult it is to translate in simple words and in a language that the world of the psyche, psychopathological discomfort and the characteristics of the therapeutic relationship. "
(From The Preface).
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'assistenza nel disagio psichico. Per gli operatori socio-sanitari e per i familiari"
-15%
Cento giorni che non torno. Storie di pazzia, di ribellione e di libertà
libro di Furlanetto Valentina
edizioni Laterza collana I Robinson. Letture
Istituzioni post-manicomiali. Dispositivi totalizzanti e risorse di sopravvivenza nelle strutture intermedie residenziali
libro di Valentino Nicola
edizioni Sensibili alle Foglie collana Quaderni di ricerca sociale
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'assistenza nel disagio psichico. Per gli operatori socio-sanitari e per i familiari"
ecco finalmente un testo semplice ,chiaro ,utile a chideve aiutareda operatore ma ancheda familiare persone con problemi odisagida malattia psichica . a forma è sintetica ,ma il contenuto è riccodi tutte e novità cliniche e terapeutiche oggidisponibili. Fato per farsi capire,da chidi medina e psichiatria èdigiuno, è anche un utile strumentodi studio per gli studentidele professioni sanitarie