- Libreria
- >
- Libri
- >
- Narrativa - moderna e contemporanea
- >
- Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
- >
- Mente e cuore
Mente e cuore - 9788851727116
di Dandolo Travaglia edito da L'Autore Libri Firenze, 2013
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Mente e cuore
- Autore: Dandolo Travaglia
- Editore: L'Autore Libri Firenze
- Collana: Biblioteca 80. Narratori
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: LETTERATURA ITALIANA: TESTI
- Pagine: 116
- ISBN-10: 8851727112
- ISBN-13: 9788851727116
Mente e cuore: Una coppia, si diceva in giro, nata per stare insieme. Andava correndo come un cane che ha perduto il suo padrone; ma chi o qual era il suo vero padrone? Semplicemente se stesso, nella parte più intima, che non conosceva affatto, ma che sentiva come una voce di richiamo ogniqualvolta si trovava indeciso su cosa pensare o sul da farsi immediatamente. Lui, però, non voleva padroni e si considerava libero di agire e ovviamente di pensare. Ne aveva da imparare, certamente, di impostazioni di vita concrete questo elemento vecchio, vivente in un ambiente sociale del tutto trasformato rispetto al suo modo di vita del passato; naturalmente "vecchio" in fatto di costumi: la sua età era media. Nato da genitori di media statura, media posizione sociale (ambedue artigiani professionalmente quotati nell'ambiente cittadino provinciale, figuravano, sì stimati e ricercati, ma nella loro specifica arte e soltanto e per lo più da parenti, amici e conoscenti), media cultura: ciò che sentiva dentro, dunque, non poteva essere che una naturale spinta ad affermarsi un po' più in alto e necessariamente un po' più altrove. Da solo? Una volta che aveva lasciato la propria famiglia di origine e possedeva di che essere del tutto autosufficiente?
A couple, it was rumored around, born to be together. Was running like a dog who lost his master; but who or what was his real boss?
Simply himself, in the most intimate, who did not know at all, but that felt like a voice to call whenever he was undecided on what to think or what to do immediately. He, however, did not want masters and considered himself free to act and think. He had to learn, certainly, of concrete life settings this item old, living in a social environment completely transformed compared to its past way of life; of course "old" in terms of costumes: her age was average.
Born to parents of average height, average social position (both listed in the provincial city environment professionally, artisans were esteemed and sought after, Yes, but in their specific art and only and mostly by relatives, friends and acquaintances), media culture: what she felt inside, therefore, could only be a natural boost to establish himself a little higher and a little more elsewhere. alone? Once they had left their family of origin and possessed of that be totally self-sufficient?
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Mente e cuore"
Grand Hotel Europa
libro di Pfeijffer Ilja Leonard
edizioni Nutrimenti collana Greenwich
Profili al tratto
libro di Bigiaretti Libero
Ragni E. (cur.)
edizioni Aracne
-15%
Zero K
libro di DeLillo Don
edizioni Einaudi collana Super ET
Voci e accordi. Cento autori svizzeri dell'Ottocento e del Novecento
libro di Bonini Domenico
Schürch Rudolf
edizioni Armando Dadò Editore collana Letteratura e poesia
Se questo è un uomo
libro di Levi Primo
edizioni Einaudi collana Super ET
-15%
Gli sdraiati
libro di Serra Michele
edizioni Feltrinelli collana Le stelle
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Mente e cuore"