Tecniche operative di comunicazione. La comunicazione efficace per operatori della sicurezza - 9788889660270

di Alessio Traversa edito da Libreria Militare Editrice, 2018

• € 21.00
  • A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
    siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina

Tecniche operative di comunicazione. La comunicazione efficace per operatori della sicurezza: Nel lungo processo di evoluzione, il linguaggio si è progressivamente raffinato e strutturato, assumendo svariate sfumature, non sempre facilmente interpretabili e spesso soggettive o legate all'ambito culturale o territoriale, sovrapponendosi a quello non verbale (ad. es gesti, mimica, atteggiamenti, postura) arricchendo, ma anche complicando, la comunicazione tra individui. Il sapersi destreggiare tra queste problematiche è un'abilità fondamentale soprattutto per chi si occupa di sicurezza e spesso si trova ad operare in situazioni di emergenza, di stress e di pericolo. L'operatore, istituzionale (Forze dell'Ordine, Vigili del Fuoco, Sanitari) o privato (GPG e OSS), deve possedere la capacità di comprendere i pensieri e gli atteggiamenti delle persone e, possibilmente, gestirne ed influenzarne il comportamento. Deve anche comunicare efficacemente con la propria centrale operativa, i colleghi, le persone coinvolte o i semplici testimoni. Questo manuale fornisce la base per l'acquisizione di una buona conoscenza delle tecniche basilari di comunicazione operativa ed illustra semplici ma efficaci tecniche per migliorare le proprie performances lavorative e personali.
In the long process of evolution, the language has gradually refined and structured, assuming various shades, not always easy to interpret and often subjective or cultural or territorial scope-related, overlapping the one not record (such as gestures, facial expressions, attitudes, posture) enriching but also complicating communication between individuals. Know how to juggle these issues is a fundamental skill especially for those concerned with security and often operates in emergency situations, stress and danger. The operator, institutional (law enforcement, firefighters, healthcare) or private (GPG and OSS) must possess the ability to understand the thoughts and attitudes of people and, possibly, to manage and influence their behavior. It must also communicate effectively with its own headquarters, colleagues, the people involved or the simple witnesses. This document provides the basis for acquiring a good knowledge of the basic techniques of operational communication and illustrates simple yet effective techniques to improve their working and personal performances.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Tecniche operative di comunicazione. La comunicazione efficace per operatori della sicurezza"

Altri libri con autore: Traversa Alessio