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Religione e politica. Jürgen Habermas e i suoi critici - 9788868120801

di Angelica Trenta edito da Nuova Cultura, 2013

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Informazioni bibliografiche del Libro

 

Religione e politica. Jürgen Habermas e i suoi critici: Fra i temi oggi al centro della filosofia politica emerge con forza la questione del rapporto tra religione e politica nello Stato liberal-democratico. L'analisi del pensiero del filosofo e sociologo Jürgen Habermas a riguardo non può prescindere dal ricostruire il dibattito che l'autore tedesco ha intessuto con interlocutori e critici del suo pensiero, dibattito che nel trascorso decennio si è concentrato sugli interrogativi e i problemi suscitati da una società definita come "post-secolare". La sfida che si presenta è dunque quella di ripensare la separazione fra politica e religione, Stato e Chiesa, anche alla luce delle riflessioni rawlsiane. La società mondiale multiculturale teorizzata da Habermas è in grado di includere tradizioni e comunità religiose preservandone l'influenza nella sfera pubblica ma nello stesso tempo senza pregiudicare la possibilità di una politica, un diritto e una legittimazione laica o "freestanding" propria delle società moderne occidentali.
Among the topics now at the center of political philosophy emerges the question of the relationship between religion and politics in liberal Democrat. The analysis of the thought of the philosopher and sociologist J??rgen Habermas about cannot be separated from rebuild the debate that the German author has interwoven with stakeholders and critics of his thought, debate in spent decade focused on questions and problems raised by a company referred to as "post-secular". The challenge facing is to rethink the separation between religion and politics, Church and State, also in the light of the reflection rawlsiane. The multicultural world society theorized by Habermas can include traditions and religious communities as well as the influence in public life but at the same time, without prejudice to the possibility of a policy, a right and a secular legitimization or "freestanding" typical of Western societies.

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