- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Insegnamento a studenti con difficoltà emotive o comportamentali
- >
- Disagi dei ragazzi, scuola, territorio. Per una prospettiva integrata. Nuova ediz.
Disagi dei ragazzi, scuola, territorio. Per una prospettiva integrata. Nuova ediz. - 9788828403494
di Pierpaolo Triani Triani P. (cur.) edito da Morcelliana
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Disagi dei ragazzi, scuola, territorio. Per una prospettiva integrata. Nuova ediz.
- Autori : Pierpaolo Triani Triani P. (cur.)
- Editore: Morcelliana
- Collana: Didattica
- Genere: educazione
- Argomenti : Disadattamento Giovani
- Pagine: 224
- Curatore: Triani P.
- Dimensioni mm: 240 x 0 x 0
- ISBN-10: 8828403497
- ISBN-13: 9788828403494
Disagi dei ragazzi, scuola, territorio. Per una prospettiva integrata. Nuova ediz.: Non tutti i bambini e i ragazzi riescono ad affrontare la sfide delle scuola con sufficiente sicurezza e con un bagaglio di energie sempre adeguato. In non pochi casi presentano difficoltà che impediscono loro di vivere in modo positivo le relazioni scolastiche, raggiungere un rendimento sufficiente, vivere un rapporto positivo con se stessi. Queste difficoltà, sintetizzabili attraverso la categoria di "disagio scolastico", rappresentano il tema affrontato in questo volume, partendo dalla constatazione che la difficoltà degli alunni appartiene alla fisiologia della scuola. Alla luce dell'analisi della letteratura specialistica e di un "viaggio esplorativo e formativo" svolto in diverse scuole coniugato con un costante lavoro di progettazione con insegnanti e enti locali, la ricerca mette in evidenza alcuni tentativi in atto che puntano al rafforzamento delle risorse dell'alunno, del docente e della collaborazione tra scuola e comunità territoriale.
Not all children and young people are able to face the challenge of school with sufficient security and with an ever adequate amount of energy. In many cases they present difficulties that prevent them from living in a positive way in school relations, achieving sufficient performance, living a positive relationship with themselves. These difficulties, which can be summarized through the category of "school discomfort", represent the theme addressed in this volume, starting from the observation that the difficulty of the pupils belongs to the physiology of the school. In the light of the analysis of the specialized literature and an "exploratory and training journey" carried out in different schools combined with constant design work with teachers and local authorities, the research highlights some ongoing attempts that aim to strengthen the resources of the pupil, the teacher and the collaboration between school and the territorial community.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Disagi dei ragazzi, scuola, territorio. Per una prospettiva integrata. Nuova ediz."
-5%
Disagi dei ragazzi, scuola, territorio. Per una prospettiva integrata
libro di Triani Pierpaolo
Triani P. (cur.)
edizioni La Scuola SEI collana Pedagogia
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Disagi dei ragazzi, scuola, territorio. Per una prospettiva integrata. Nuova ediz."