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Aver cura della bellezza. Immagini della mente estetica - 9788871865164

di Raffaella Trigona edito da Moretti & Vitali, 2012

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Informazioni bibliografiche del Libro

 

Aver cura della bellezza. Immagini della mente estetica: In questo saggio si raccontano molte storie che tutti conosciamo bene ma che qui possiamo riscoprire e reimmaginare sotto una nuova prospettiva. Si raccontano alcune storie sulle nostre origini remote che forse non tutti conosciamo ma che ci riguardano da vicino. Si offre quel tanto di savoir faire che permette di scoprire in modo consapevole e competente cosa significhi oggi avere cura della bellezza. Saper cambiare abitudini percettive, saper osservare, saper ascoltare, sapere immaginare, sono tutte abilità estetiche al centro di questa riflessione. Non sono riducibili al solo pensiero razionale ma non per questo si deve rinunciare a comprenderne le dinamiche e i processi di mutamento, come si originano e come evolvono. L'estetica non si trova né all'origine né alla fine del processo di costruzione dell'identità umana, ma nel circolo ricorsivo tra di esse. Vi è, dunque, un comprendere estetico prima che un apprendere, che arricchisce lo sguardo con cui osserviamo il mondo, la qualità e la bellezza dei nostri percorsi di formazione. Questo comprendere fornisce le condizioni di un apprendimento costruttivo, favorendo possibili processi creativi tanto nel nostro agire quotidiano quanto nel campo delle scoperte scientifiche e delle produzioni artistiche. In tale ottica i due esempi letterari trattati - "La teoria dei colori" di Goethe e le "Lezioni americane" di Italo Calvino - sono solo apparentemente lontani tra di loro e dalle nostre esperienze.
In this essay are told many stories that we all know well but that here we can rediscover and reimagine under a new perspective. You tell some stories about our origins remote that maybe not everybody knows but that affect us closely. It provides just enough of savoir faire to discover consciously competent and what it means today to take care of beauty. Knowing how to change habits, to observe, to listen, know guess, are all aesthetic skills at the heart of this reflection. Are not reducible to think rationally but not for that you have to give up on understanding its dynamics and processes of change, how they originate and how they evolve. The aesthetic is not neither the origin nor the end of the construction process of human identity, but recursive circle between them. There is, therefore, an aesthetic understanding before a learning, enriching the look with which we look at the world, quality and beauty of our learning paths. This understanding provides the conditions for a constructive learning, encouraging possible creative processes both in our everyday actions as in the field of scientific discoveries and artistic productions. In this context the two literary examples treated-Goethe's "color theory" and the "American lessons by Italo Calvino"-are only apparently distant from each other and from our own experiences.

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