- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Esami e valutazione
- >
- Costruire, valutare, certificare competenze. Proposte di attività per la scuola
Costruire, valutare, certificare competenze. Proposte di attività per la scuola - 9788820417741
di Roberto Trinchero edito da Franco Angeli, 2016
- Prezzo di Copertina: € 18.00
- € 17.10
-
Risparmi il 5% (€ 0.90)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Costruire, valutare, certificare competenze. Proposte di attività per la scuola
- Autore: Roberto Trinchero
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Percorsi di ricerca , Nr. 22
- Data di Pubblicazione: 2016
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomento : Curricolo scolastico
- Pagine: 112
- ISBN-10: 882041774X
- ISBN-13: 9788820417741
Costruire, valutare, certificare competenze. Proposte di attività per la scuola: Il termine "competenza" è ormai entrato da anni nel lessico scolastico e nella legislazione nazionale in materia di istruzione e formazione, eppure esistono ancora parecchie ambiguità tra gli insegnanti su cosa debba intendersi per "competenza" e come sia possibile costruirla, valutarla e certificarla. Non è questione, se si pensa che le recenti riforme hanno posto la nozione di competenza come criterio regolativo fondamentale del sistema di istruzione, prefigurando un radicale cambiamento nel modo di concepire la formazione scolastica. Per molti anni "scuola" e mondo della "vita quotidiana" sono stati percepiti come ambienti interrelati ma separati: gli allievi apprendevano a scuola i saperi utili per la loro vita futura di cittadini - non solo di lavoratori - sotto l'assunto che, autonomamente, essi sarebbero stati poi in grado di trasferire quanto appreso a scuola nelle più svariate situazioni di vita quotidiana. Tale trasferimento non è però per nulla automatico se la scuola non si preoccupa di lavorare sulle capacità connesse al "saper usare le proprie risorse in situazione", che è l'elemento chiave della competenza. Il presente testo intende offrire agli insegnanti (ma anche a formatori ed educatori) concrete strategie formative e valutative - teoricamente fondate ed empiricamente testate - per poter costruire, valutare e certificare competenze, in linea con i dettami della legislazione nazionale vigente.
The term "competence" has now entered for years in school and vocabulary into their national legislation in the field of education and training, and yet there are still a lot of ambiguity among teachers about what is meant by "jurisdiction" and how to build it, evaluate it and declare it. There is no question, if you think that the recent reforms have brought the notion of competence as fundamental regulatory policy in education, foreshadowing a radical change in the way of thinking about education. For many years, "school" and "daily life" were perceived as interrelated but separate environments: students learned at school the knowledge useful for their future life of citizens-not only of workers-under the assumption that, by themselves, they were then able to transfer what they have learned at school in a variety of everyday situations. This transfer is not automatic for nothing if the school doesn't care to work on skills related to "know how to use their resources in a State", which is the key element of competence. This text aims to provide teachers (and even trainers and educators) formative evaluation strategies and concrete-theoretically grounded and empirically tested-to build, evaluate and certify competences, in line with the dictates of national legislation.
Promozione Il libro "Costruire, valutare, certificare competenze. Proposte di attività per la scuola" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Costruire, valutare, certificare competenze. Proposte di attività per la scuola"
Didattica orientativa. Costruire interessi e life skills attraverso le discipline
libro di Trinchero Roberto
edizioni Sanoma collana Insegnare nel XXI secolo
-5%
Penso dunque imparo. Guida al potenziamento cognitivo
libro di Trinchero Roberto
edizioni Sanoma collana Insegnare nel XXI secolo
Costruire e certificare competenze con il curricolo verticale nel primo ciclo
libro di TRINCHERO ROBERTO
edizioni Fabbri
-5%
I metodi della ricerca educativa
libro di Trinchero Roberto
edizioni Laterza collana Manuali Laterza
Valutare gli apprendimenti nella didattica universitaria
libro di Trinchero Roberto
edizioni QuiEdit
-5%
Io non ho paura. Vol. 2: Capire e affrontare il bullismo
libro di Trinchero Roberto
edizioni Franco Angeli collana Educare alla salute: strumenti percorsi e ricerche
-5%
Valutare per apprendere. La nuova valutazione descrittiva nella scuola primaria. Nuova ediz.
libro di Nigris E. (cur.)
Agrusti G. (cur.)
edizioni Sanoma collana Insegnare nel XXI secolo
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Costruire, valutare, certificare competenze. Proposte di attività per la scuola"